Corriere Fiorentino

Il doblete delle donne: c’è anche la coppa Italia

Dopo la conquista dello scudetto, le Women’s battono in finale le rivali del Brescia

- Michela Lanza

Trionfi e nuove sfide Il successo è arrivato grazie al gol di Guagni E dall’anno prossimo sarà sfida con la Juve

Viola campione. La Fiorentina Women’s batte il Brescia per 1-0, vince la Coppa Italia e centra il doblete tanto sognato. Un successo che sugella un’annata perfetta. La cronaca.

Le ragazze di Fattori e Cincotta affrontano con la giusta mentalità la partita fin dai primi minuti quando vanno in vantaggio grazie ad un gol di Guagni, servita da un’invenzione di Bonetti: il suo sinistro scavalca il portiere del Brescia per l’1-0 gigliato che fa scatenare i circa centocinqu­anta tifosi viola presenti allo stadio «Il Noce» di Noceto che sostengono le ragazze incessante­mente. Quattro minuti più tardi viene negata la gioia del raddoppio per fuorigioco al capitano Orlandi che, tra l’altro, il prossimo 24 giugno sarà Leggiadra Madonna in occasione della finale del calcio storico fiorentino tra Bianchi e Rossi. Nel corso del secondo tempo, il Brescia non sta a guardare e prova a pareggiare i conti fino alla fine chiudendo la Fiorentina nella propria metà campo negli ultimi venti minuti, ma le viola, pur soffrendo, fanno buona guardia e provano a ripartire in contropied­e. Non succede più niente. La partita finisce 1-0 e la Fiorentina, dopo lo scudetto, alza al cielo anche la Coppa Italia, davanti agli occhi del Ct della Nazionale femminile Antonio Cabrini.

E adesso la società si metterà al lavoro per cercare di rinforzare la rosa, perché da settembre ripartirà una nuova e impegnativ­a stagione. E ripartirà con grandi ambizioni. Con la Supercoppa italiana da profare vare a conquistar­e, ancora contro il Brescia. E poi con un nuovo campionato di serie A dove quella viola sarà la squadra da battere.

E infine con la Champions League, dove l’obiettivo sarà il meglio possibile, nonostante quello nella più importante competizio­ne europea sia un esordio per le viola. A proposito della prossima stagione, è notizia di ieri che anche la Juventus avrà la sua squadra femminile in serie A.

Infatti la società bianconera è pronta a rilevare il titolo del Cuneo Calcio Femminile, unica squadra piemontese che milita in serie A. E così i tifosi viola potranno assistere ad un doppio Fiorentina-Juventus: c’è da credere che sarà speciale anche al femminile. «Era un traguardo difficile da centrare — ha detto Fattori a fine partita — abbiamo un po’ sofferto, ma godiamoci questo momento. Juventus nel calcio femminile? Le aspettiamo senza problemi».

 ??  ?? Le ragazze della Fiorentina con la Coppa Italia conquista ieri dopo lo scudetto
Le ragazze della Fiorentina con la Coppa Italia conquista ieri dopo lo scudetto
 ??  ?? L’allenatore della Fiorentina Women’s Sauro Fattori
L’allenatore della Fiorentina Women’s Sauro Fattori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy