Corriere Fiorentino

Assalto cinese

L’Inter cerca Berna, il Milan su Kalinic Viola sotto assedio

- di Leonardo Bardazzi

L’assalto è partito, respingerl­o sarà compito complicati­ssimo. L’Inter ieri ha parlato di Bernardesc­hi con il manager del giocatore Beppe Bozzo, ha chiesto informazio­ni su Vecino e la prossima settimana conta di fare un’offerta ufficiale per Borja Valero. Non basta però, perché da casa Milan partirà presto anche una proposta per Nikola Kalinic.

I milioni delle proprietà cinesi di Milano dunque sono in arrivo a Firenze, con la Fiorentina decisa a non fare sconti a nessuno. Soprattutt­o per Berna. Il manager del numero 10 viola Beppe Bozzo ieri nel primo pomeriggio ha incontrato in un albergo milanese il ds dell’Inter Ausilio. Una chiacchier­ata per mettere in chiaro le intenzioni dell’Inter sul gioiello viola: Suning cerca giovaclub ni italiani di talento e prospettiv­a e Bernardesc­hi ovviamente è il profilo ideale. Anche perché le referenze di Spalletti sono buonissime. L’offerta potrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni più il cartellino di uno tra Caprari ed Eder, entrambi graditi a Pioli. La proposta ufficiale però arriverà solo dopo qualche cessione interista (il deve sottostare ai paletti imposti dal fair-play finanziari­o) e magari comprender­à anche la possibilit­à di inserire anche Borja nel pacchetto, alzando l’offerta di qualche milione: si preannunci­ano giorni bollenti.

Il punto però è un altro: tornando a Berna infatti, già solo il fatto che Bozzo si sieda al tavolo di un altro club, conferma la sensazione generalizz­ata che il numero 10 stia cercando un’altra squadra. Con tanti saluti alla proposta viola da 2,5 milioni l’anno e senza scartare neppure l’ipotesi Juventus. Lui, Berna, intanto è in Polonia (domani c’è il debutto con l’Under21) e ha già fatto sapere che fino alla fine dell’Europeo non parlerà di mercato: «Berna? Parliamo d’altro...», ha glissato ieri il presidente viola Cognigni all’uscita del Cda. Un altro segnale chiaro di imbarazzo per una situazione che sta vivendo i suoi giorni decisivi. Nel Cda (dove si è parlato anche di diritti tv e nel quale sono stati ratificati gli addii dell’ex dg Andrea Rogg, destinato al Venezia, e del dottor Paolo Manetti che sarà sostituito da Luca Pengue, già nello staff medico viola da un paio d’anni) tra l’altro si è parlato a lungo di mercato: Corvino ha fatto capire che l’idea è costruire una squadra giovane e con forti motivazion­i e che per Berna non saranno fatte barricate. In caso di rifiuto alla proposta contrattua­le insomma, il carrarino finirà diritto sul mercato: «Se avremo la forza per trattenerl­o? E perché il Milan ha avuto la forza per tenersi Donnarumma?», ha chiosato, sarcastico, il consiglier­e viola Paolo Panerai prima della riunione nella sede viola.

Come detto però, la squadra di Spalletti non punta solo Bernardesc­hi ma si è messa in testa di far la spesa a Firenze. Ausilio si è informato anche sul prezzo di Vecino con il manager dell’uruguaiano Alessandro Lucci. La Fiorentina comunque non tratta: Vecino ha una clausola da 24 milioni valida entro il 10 agosto e andrà via solo per quella cifra. Infine Kalinic. Che prima scelta per il Milan non è (il sogno è Belotti, ma anche Aubameyang piacerebbe moltissimo), ma che resta sul taccuino della coppia Mirabelli-Fassone. Anche qui, il problema è il prezzo. I rossoneri valutano il croato non più di 25 milioni, la Fiorentina almeno 30. Servirà pazienza e diplomazia dunque per arrivare a una sintesi, ma la volontà dell’attaccante di giocare nella squadra di Montella lascia pensare che alla fine si vestirà di rossonero. In mezzo a tante possibili cessioni, c’è anche un nuovo arrivo: Milenkovic da ieri è ufficialme­nte viola. Giovane, di talento e con tanta voglia di emergere: proprio il profilo indicato da Corvino nel consiglio d’amministra­zione. (ha collaborat­o Stefano Rossi)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Federico Bernardesc­hi non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo della Fiorentina Qui sopra, Borja Valero e Matias Vecino
Federico Bernardesc­hi non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo della Fiorentina Qui sopra, Borja Valero e Matias Vecino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy