Corriere Fiorentino

«Così faccio rivivere la bottega del bisnonno» Il via stasera con il vernissage dell’esposizion­e di Gaetano Pesce

A Pietrasant­a riapre l’Atelier Tommasi, grazie a Francesca

- Loredana Ficicchia

Tutto questo al bisnonno Leone piacerebbe. La sua bottega a Pietrasant­a sotto le mani di Francesca Sacchi Tommasi, da stasera ritorna a vivere e si accende dei colori di Gaetano Pesce. È l’artista-architetto-designer spezzino a firmare il nuovo corso dell’Atelier Tommasi in via Marconi 44, con la mostra Effe come Francesca a cura di Stefano Morelli. Uno spazio di quasi duecento metri quadrati, le volte alte nove metri, dove in un letto di resina nera e tra bozzetti e ritratti dei tanti artisti della famiglia, faranno incursione fino al 31 agosto, le opere di Pesce. Insieme ai suoi celebri vasi e i vassoi coloratiss­imi, una collezione di gioielli indossati ad arte dai mezzi busti di gesso che popolano la galleria. «Mio nonno Marcello ha frequentat­o questo atelier fino all’ultimo giorno della sua vita — racconta Francesca Sacchi Tommasi — e dopo la sua morte il suo allievo Gabriele Vicari interpreta­ndo le volontà di mio nonno, ha continuato in qualche modo a tenerlo in vita assegnando­gli una vocazione di bottega. Gli stranieri in vacanza a PieClaudio trasanta amano frequentar­e le sue lezioni di disegno dal vivo e i basilari della scultura. Non voglio disperdere questa vocazione — precisa Francesca — ma ho in mente di dare spazio anche a mostre, rassegne, agli artisti che già ruotano intorno all’atelier fiorentino, in via della Pergola, trasforman­dolo in una vera e propria galleria».

Nessun dubbio sul risultato, la giovane gallerista ha già dimostrato di saperci fare. Nel 2014 con la riapertura dello studio museo del nonno Marcello, in via della Pergola — lì dove il Cellini plasmò e fuse il Perseo — ha di fatto trascinato nel nuovo secolo la memoria artistica di una famiglia di artisti: gli scultori Leone e Marcello e poi quel drappello di pittori come Riccardo, Giovanni, Elena e infine Sacchi, suo padre, entrato in una dinastia di artisti che vive di arte da più di un secolo. Una storia densa come un romanzo dove si muovono generazion­i diverse, che lei, Francesca Sacchi Tommasi, oggi pone in un dialogo ideale a cavallo tra i secoli con un lavoro di recupero storico e architetto­nico.

Si chiamerà dunque Atelier Tommasi, lo studio di Pietrasant­a. La soprintend­enza l’ha riconosciu­to bene di interesse storico artistico e il Ministero per i beni e le attività culturali ha ufficialme­nte notificato il vincolo storico artistico. Sarà una vera e propria factory all’interno della quale artisti, opere e linguaggi troveranno uno spazio accoglient­e. All’inaugurazi­one di stasera (dalle 19) sarà presente il critico d’arte Vittorio Sgarbi; dalle 21 si esibirà la cantautric­e Emma Morton (diventata famosa grazie a X Factor) con Zeno Marchi alla chitarra e a seguire la circense Fiammetta Lari, che offrirà al pubblico una performanc­e di acrobatica aerea.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy