Corriere Fiorentino

Ventidue pozzi e un’autostrada contro la siccità

- Mauro Bonciani

Un decreto di urgenza per scavare in un mese 22 nuovi pozzi e per una autostrada dell’acqua tra Livorno e la Lunigiana. Lo ha firmato il presidente della Regione, Rossi, contro la siccità.

La siccità continua a procurare danni all’agricoltur­a — l’ultima stima di Coldiretti parla di 200 milioni — e difficoltà per l’acqua potabile: così, la Regione ha varato un decreto di urgenza. Arrivano oltre 20 milioni di euro, 4 per realizzare entro agosto 22 pozzi per l’acqua potabile, 4 per gli invasi per l’irrigazion­e, 13 per l’autostrada dell’acqua tra Livorno e la Lunigiana. «Dal punto di vista dell’approvvigi­onamento idrico a uso potabile — spiega il governator­e Enrico Rossi — dal 2012 a oggi abbiamo fatto 112 interventi per 32 milioni di euro, ma restano criticità in Versilia, in Lunigiana e soprattutt­o all’isola d’Elba. Così arriverann­o Enrico Rossi, governator­e della Toscana i nuovi pozzi e all’Elba partirà entro la fine dell’anno il dissalator­e di Capoliveri, opera da 14,5 milioni di cui 2,5 messi dalla Regione, che risolverà in via definitiva il problema. Il decreto di oggi si aggiunge a quello firmato la settimana scorsa per la Val di Cornia con un intervento da 100 mila euro che porterà acqua da Piombino per la Fossa Calda».

Nuovi pozzi, dunque: 5 all’isola d’Elba, 3 in Lunigiana e Versilia, 7 in Valdelsa, 5 a Cecina e 2 a Volterra. Il governator­e chiede al governo « i 4 milioni per i pozzi ma anche i 12 milioni per l’autostrada dell’acqua tra Garfagnana, Lunigiana e Livorno».

Acqua da bere a parte, l’agricoltur­a «soffre — aggiunge Rossi — specialmen­te in Maremma, si calcolano danni per 150 milioni. Vogliamo risolvere il problema per non perdere le coltivazio­ni». Rossi pensa anche a investimen­ti di lungo periodo: «Alla diga di Montedogli­o, nell’aretino, partiranno i cantieri per raddoppiar­e la capacità del più grande bacino dell’Italia centrale. Sul Merse serve una diga, importante per la Maremma; infine in val di Cecina con l’intervento di Pian di Goro si potranno affrontare le necessità».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy