Corriere Fiorentino

Schianto sull’A11, bimba in fin di vita

Massarosa: i soccorrito­ri cercano per un’ora di rianimare la piccola, autostrada chiusa

- Giulio Gori Gabriele Noli

Una bambina di nove anni è fin di vita dopo essere rimasta coinvolta, insieme alla madre, in un grave incidente sulla Firenze-Mare ieri pomeriggio. La Mini Cooper guidata dalla mamma, una pratese di 42 anni, stava percorrend­o la bretella autostrada­le Viareggio-Lucca quando, poco dopo lo svincolo di Massarosa, è stata travolta da un’altra auto per poi sbattere violenteme­nte contro il guardrail centrale.

Le condizioni della piccola sono apparse da subito gravissime. I soccorrito­ri del 118 giunti sul posto hanno tentato di rianimarla per un’ora praticando­le il massaggio cardiaco, prima dell’arrivo dell’elisoccors­o con cui è stata trasferita d’urgenza all’ospedale pisano di Cisanello. La madre, ferita e in stato di choc, è stata portata all’ospedale San Luca di Lucca con l’ambulanza. Per favorire il rapido intervento del Pegaso, la polizia stradale ha provveduto a chiudere l’autostrada in entrambe le direzioni. Si sono così formate lunghe code, sia in direzione Firenze che in direzione mare.

Secondo le prime ricostruzi­oni della polizia stradale di Viareggio, intervenut­a sul posto per i rilievi, la madre ha visto un triangolo rosso che segnalava la presenza di un veicolo fermo a causa di un’avaria, conseguenz­a di un precedente incidente, e ha frenato fin quasi a fermarsi per potersi spostare sulla corsia di sorpasso. Proprio in quel momento è sopraggiun­to un furgoncino Renault Kangoo guidato da un 35enne pistoiese che non è riuscito ad evitare il tamponamen­to con la Mini, mandandola poi a schiantars­i contro il new jersey. In quel tratto di autostrada non è infatti presente la corsia di emergenza. L’uomo alla guida del furgoncino è rimasto illeso, ma in stato di choc.

La bambina è arrivata al Cisanello in condizioni disperate ed è stata subito ricoverata nel reparto di rianimazio­ne. Ieri notte, nel momento in cui questo giornale andava in stampa, i medici erano ancora impegnati nel tentativo disperato di salvarle la vita.

Con la madre Stavano tornando a casa a Prato dal mare. La donna ferita e sotto choc

 ??  ??
 ??  ?? L’autostrada chiusa per consentire i soccorsi. Sopra, i tentativi di rianimare la bambina
L’autostrada chiusa per consentire i soccorsi. Sopra, i tentativi di rianimare la bambina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy