Corriere Fiorentino

Il debutto di Wohlauer a Firenze: girerò il territorio

Sicurezza, economia e cultura Il nuovo console Usa parte da qui

- M.F.

Tre priorità: la sicurezza dei cittadini Usa, lo sviluppo delle partnershi­p tra i due Paesi dal punto di vista economico e anche su quello culturale. È questo il «piano di lavoro» del nuovo console generale Usa per Toscana, Emilia Romagna e San Marino che ieri ha incontrato i principali media della regione nella sede di lungarno Vespucci.

Benjamin Wohlauer, diplomatic­o di carriera, è subentrato ad Abigail Rupp già da qualche settimana ed ha già iniziato a tessere relazioni con tutte le istituzion­i del territorio di sua competenza. Ma, dopo le istituzion­i, è passato subito ad incontrare i giornalist­i, a cui ha riconosciu­to un ruolo fondamenta­le per far comprender­e meglio la presenza americana nella nostra regione. Sessantami­la i cittadini statuniten­si residenti nelle due regioni, oltre 8 mila gli studenti che partecipan­o ai programmi delle università Usa con sede in Toscana (tra cui l’ultima arrivata dalla Florida, il Beacon College, a Prato). E i 12 mila cittadini Usa e italiani che lavorano nella base militare a Camp Darby, a Pisa.

Un rapporto che si è elevato, negli anni, quello tra Usa e Toscana, anche per la presenza di numerose multinazio­nali statuniten­si nella nostra regione, a partire da Ge con il Nuovo Pignone, che ha scelto di collocare qua la sede mondiale del business Turbomachi­nery & Process Solutions di Baker Hughes.

La prima priorità è la sicurezza dei cittadini Usa, anche se, ha spiegato il console (marito di una ex console generale a Firenze, ora console generale a Napoli, Mary Ellen Countryman) non ci sono né problemi né indicazion­i particolar­i in merito. Wohlauer ha assicurato che sarà un console «itinerante», che vuole conoscere e girare tutto il territorio coperto dalla sede consolare fiorentina. Sul fronte delle partnershi­p economiche, ha annunciato che vuole partire con un incontro tra gli imprendito­ri italiani che già sono sbarcati negli Stati Uniti e quelli che vorrebbero farlo. E dare spazio alle tante fondazioni e associazio­ni toscane già attive sul fronte culturale.

 ??  ?? Il nuovo console Usa a Firenze Benjamin Wohlauer durante l’incontro di ieri
Il nuovo console Usa a Firenze Benjamin Wohlauer durante l’incontro di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy