Corriere Fiorentino

Passeggia alle Cascine e trova un corpo nudo sull’argine

Il cadavere è di un ucraino di 34 anni senza precedenti, aveva una ferita alla testa. Accanto a lui due siringhe

- R. C.

Un uomo di 34 anni, di nazionalit­à ucraina, è stato trovato morto ieri mattina in via delle Cascine, all’interno del parco fiorentino. Sul posto è intervenut­a la polizia, prima con le volanti poi con la squadra mobile e la scientific­a, dopo una segnalazio­ne dei sanitari del 118. I medici erano stati allertati da un passante. Sul posto si è poi presentato anche il pubblico ministero di turno Tommaso Coletta.

Da quanto emerso l’uomo è stato trovato con i pantaloni abbassati e presentere­bbe una ferita alla testa, che però, viene fatto notare, potrebbe anche essere compatibil­e con un urto accidental­e, dipeso forse dalla caduta a terra. Accanto al corpo del 34enne sono state trovate inoltre due siringhe, particolar­e che ha fatto pensare anche a una possibile overdose da sostanza stupefacen­te. Le due siringhe sono state sequestrat­e dagli agenti che le hanno portate al gabinetto di polizia scientific­a: saranno analizzate per capire che cosa contenesse­ro.

Il 34enne era un immigrato regolare in Italia, incensurat­o. L’uomo è stato trovato quasi sull’argine di un fosso delle Cascine, non lontano dalle scuderie che ospitano i cavalli delle pattuglie della polizia. La scoperta della cadavere è stata fatta intorno alle 9 di ieri. Da quanto emerso sarebbe stato un passante a notare il corpo a terra: sono stati chiamati i sanitari, che dopo aver provato a rianimare la persona non hanno potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso. Adesso la polizia sta facendo i primi accertamen­ti. In attesa dell’autopsia, che è stata disposta dal pm Tommaso Coletta, tra le ipotesi è che il 34enne possa anche aver avuto un malore o che possa essersi iniettato volontaria­mente una dose di eroina. In passato, ha appurato la polizia, l’uomo aveva avuto alcuni problemi di droga: da poco tempo aveva abbandonat­o la cura al Sert e aveva riallaccia­to il rapporto con la sua moglie.

Probabilme­nte — questa l’ipotesi —lui era ricaduto nel giro dell’eroina: per non farsi trovare i buchi sul braccio, aveva forse deciso di fare un’iniezione intramusco­lare. Ed ecco perché aveva abbassato i pantaloni. La polizia, però, sta cercando anche di capire se — ad esempio — il giovane possa essere stato ucciso: ecco perché l’esame autoptico sarà fondamenta­le.

Nelle tasche del giovane sono stati trovati alcuni scontrini: giovedì mattina, a dare credito a quei tagliandi, il giovane era ancora vivo. Resta da capire se quella ferita sulla testa sia stata provocata o meno a seguito di un’aggression­e da parte di qualcuno che voleva i soldi di quel giovane, conosciuto dagli uffici di polizia perché problemati­co.

 ??  ?? Il ritrovamen­to del cadavere
Il ritrovamen­to del cadavere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy