Corriere Fiorentino

Nardella linee 2 e 3 pronte a febbraio Poi tregua dei cantieri

Nardella striglia le imprese: «Inauguriam­o il 14 febbraio. A settembre rischio caos»

- Marzio Fatucchi

Sfodera ottimismo e chiama ad un faccia a faccia le aziende, il sindaco Dario Nardella, sui tempi di realizzazi­one delle due linee della tramvia i cui cantieri sono la croce di automobili­sti e pendolari della città sui bus. Ma finite le due linee non aspettatev­i che parta il troncone dalla Fortezza a piazza San Marco: nonostante sia previsto dai progetti esecutivi e finanziato, il sindaco ha chiesto una pax cantierii, un periodo di tranquilli­tà. Anche perché a febbraio del prossimo anno saremo ad un anno dalle elezioni.

Nardella lo afferma al termini del sopralluog­o ai lavori intorno a stazione Santa Maria Novella e Fortezza. Una visita, con l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, per rispondere agli attacchi delle opposizion­i che, da destra e da sinistra, sostengono che la data indicata da Palazzo Vecchio per la partenza delle due linee (il 14 febbraio 2018) non sarà mai rispettata: «Non vorremo fosse il 29 febbraio, che nel 2018 non ci sarà», ironizza Tommaso Grassi di Si.

Nardella invece è convinto che i tempi saranno rispettati. «Rispetto all’anno scorso c’è una decisa accelerazi­one del ritmo dei lavori, anche nella settimana di Ferragosto gli operai sono nei cantieri e questo ci fa ben sperare — ha detto il sindaco — Ma deve essere ben chiaro che gli impegni presi e sottoscrit­ti nero su bianco dalle ditte per finire i cantieri entro febbraio dell’anno prossimo debbano essere portati in fondo. Noi continuere­mo a vigilare al massimo sul rispetto di quanto stabilito». Per questo motivo ci sarà un faccia a faccia con Tram spa e le ditte subappalta­trici. Il presidente di Tram spa, Fabrizio Bartaloni, ha più volte sottolinea­to i ritardi possibili dei cantieri: «Sulla linea 2 dice che il problema è il tunnel dentro il palazzo Mazzoni? Bartaloni si connetta con le ditte del suo consorzio. Sono stato a fare un sopralluog­o sul cantiere di palazzo Mazzoni venerdì 11 agosto. Il direttore dei lavori della ditta Glf e il responsabi­le del cantiere ci hanno detto che stanno facendo il massimo per finire entro i tempi previsti. Credono di potercela fare se riescono a mantenere il massimo ritmo. Quindi, o ci prendono in giro le ditte o Tram spa. Però non prendono in giro me, ma i fiorentini». Poi gli sfugge: «Se non sarà il prossimo 14 febbraio ma il 24, vorrà dire che sposteremo San Valentino». Ed i ritardi costeranno: «Se le ditte faranno tardi si prenderann­o le loro responsabi­lità e pagheranno fino all’ultimo centesimo di penali».

Il problema, per Nardella, è però anche affrontare l’ultima fase dei cantieri. Che toccherà pesantemen­te i viali in zona Belfiore, che rimarrà a tre corsie: «Dobbiamo prepararci, alla riapertura delle scuole dovremo ancora far fronte ai tanti disagi legati ai cantieri della tramvia ma si tratta degli ultimi sei mesi. Saranno mesi difficili, soprattutt­o nell’area della Fortezza, e anche questa volta contiamo sulla grande pazienza dei cittadini».

Giorgetti è sicuro che il completame­nto della linea 3 sia «quasi ultimato: restano da realizzare solo alcuni completame­nti. Sono lavori di grande rilievo ma che stanno procedendo come previsto». Ma, dopo il completame­nto dei lavori, Nardella dice: «Ci fermiamo un po’, c’è da tirare il fiato». Anche se da lunedì, per otto mesi, partiranno i lavori in via Pistoiese.

 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco Nardella e l’assessore ai lavori pubblici Giorgetti al cantiere di piazza de l’Unità, dove convergera­nno le linee 2 e 3. Dietro, gli scavi romani che hanno fatto cambiare il progetto
Il sindaco Nardella e l’assessore ai lavori pubblici Giorgetti al cantiere di piazza de l’Unità, dove convergera­nno le linee 2 e 3. Dietro, gli scavi romani che hanno fatto cambiare il progetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy