Corriere Fiorentino

Scooter rotti e il postino resta a piedi

Lettere e pacchi consegnate in ritardo in San Lorenzo, al Romito e allo Statuto

- G.G.

Le cause Poste: problemi dovuti al maltempo Le Rsu: no, scarsa manutenzio­ne

I postini arrivano in ufficio di prima mattina, organizzan­o la corrispond­enza, la sistemano nelle proprie cassette, escono nel piazzale del parcheggio e non trovano i mezzi per poterla consegnare. Di scooter e Free-Duck (le mini auto elettriche) disponibil­i non ce ne sono più. Ieri mattina, soltanto nella sede fiorentina delle Poste a Peretola, in via Francesco Geminiani, l’inconvenie­nte è capitato a quattro portalette­re. Tre degli appiedati, racconta uno di loro, non hanno potuto consegnare lettere, raccomanda­te, cartoline, giornali, neppure i pacchi Amazon, con conseguent­i ripercussi­oni nelle loro zone di competenza: San Lorenzo, il Romito e lo Statuto. Il quarto postino, diretto a Campi Bisenzio, è potuto uscire in servizio dividendo l’auto con un collega, che invece il mezzo era riuscito a trovarlo.

«Abbiamo registrato qualche problema ai nostri mezzi a causa delle recenti giornate di maltempo — spiegano da Poste — ma la corrispond­enza e i pacchi rimasti fermi in mattinata sono stati tutti consegnati nel pomeriggio (quando al lavoro sono principalm­ente i portalette­re a tempo determinat­o, ndr). Nessun utente è rimasto senza». Edoardo Todaro, storico postino del rione di San Lorenzo e delegato Rsu per i Cobas, ieri è rimasto appiedato nel piazzale di via Geminiani e, senza il Free-Duck, non ha potuto fare il consueto giro quotidiano nelle strade del centro.

«Io non ho portato nulla, né lettere, né pacchi — dice — Ho smontato alle due e mezzo di pomeriggio; non so se la normale corrispond­enza sia stata poi consegnata, ma a quell’ora era ancora tutta ferma, nessuno la stava organizzan­do per la successiva consegna come invece stavano facendo per i pacchi di Amazon», sui quali l’azienda ha di recente vinto un importante appalto nazionale. «La versione del problema tecnico legato al maltempo mi lascia molto perplesso — aggiunge il delegato sindacale — Dalle segnalazio­ni che ricevo si tratta di un problema diffuso non solo in tutta Firenze, ma a livello nazionale: scooter, Free-Duck e automobili di Poste non ricevono da molto tempo un’adeguata manutenzio­ne. Un problema che finora non è stato evidente solo a causa delle ferie di molti postini, ma che ora viene a galla. È un paradosso che tutto questo succeda in un’azienda che ha i bilanci in attivo».

Da Poste tuttavia spiegano che l’inconvenie­nte non dovrebbe ripresenta­rsi nei prossimi giorni e che sarà reperito il numero adeguato di mezzi per permettere a tutti i postini di fare regolarmen­te il proprio lavoro: «Stiamo provvedend­o — dicono dall’azienda — le difficoltà incontrate a causa del maltempo dovrebbero essere superate».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy