Corriere Fiorentino

Notte viola in Champions

Stasera uno storico debutto per la Fiorentina Women’s «Il Franchi un valore aggiunto»

- Michela Lanza

Ci siamo. Al Franchi c’è la Champions e la Fiorentina Women’s è pronta a mettere l’abito delle grandi occasioni.

Sarà la notte dell’esordio viola nella competizio­ne europea (siamo ai sedicesimi di finale), contro un avversario, il Fortuna Hjørring, molto forte e molto più esperto. In città c’è curiosità nel vedere all’opera le ragazze di Fattori e Cincotta, anche perché a Firenze (erano uomini) la Champions manca dal 9 marzo 2010, dalla notte in cui la squadra di Prandelli venne eliminata dal Bayern Monaco. E allora, anche se la prevendita non è andata come tutti si aspettavan­o (1.500 i biglietti venduti fino a ieri), l’auspicio è che stasera molti appassiona­ti possano riempire la tribuna dello stadio.

Dopo la partita scudetto del 6 maggio scorso contro il Tavagnacco, davanti a quasi 9.000 persone, per la Fiorentina infatti sarebbe fondamenta­le avere un sostegno degno di una competizio­ne come la Champions. La società in questi giorni si è appellata all’amore dei tifosi per chiamare pubblico allo stadio e nello stesso tempo ha abbassato i prezzi dei biglietti: chi vorrà andare in tribuna dovrà pagare 10 euro, chi si accontente­rà della Maratona ne sborserà la metà (biglietti a 1 euro per gli under 14). Chi ci sarà di sicuro sono il club manager viola Giancarlo Antognoni e il mister Stefano Pioli (i giocatori viola hanno fatto l’in bocca al pulo alle ragazze attraverso un video).

«Sarà un esordio importante per tutti noi — dice Fattori — avremo bisogno dei nostri tifosi. Loro sono molto forti fisicament­e e noi cercheremo di sopperire alla loro forza con l’aspetto tattico. Stiamo portando il nome della Fiorentina in Europa, è già un orgoglio. Anche perché siamo partiti dal basso e arrivare a fare una gara di Champions è il massimo. Il Fortuna Hjørring è tra le squadre più forti d’Europa, è uno stimolo giocarci contro». Anche il capitano Guagni sente tanto questo esordio, nonostante non le manchi l’esperienza in Europa, ma con la maglia della Nazionale: «Sono contenta di esordire in Champions con questa maglia addosso», dice alla vigilia. È chiaro che la squadra favorita resta quella danese (il ritorno a porposito si giocherà mercoledì prossimo), l’allenatore del Fortuna Brian Sørensen però frena: «Non è vero che partiamo favoriti. Sarà un n privilegio giocare al Franchi, quando ero adolescent­e seguivo la Fiorentina di Laudrup e il mio idolo era Batistuta».

 ??  ??
 ??  ?? La Fiorentina Women’s ieri nell’allenament­o di rifinitura al Franchi
La Fiorentina Women’s ieri nell’allenament­o di rifinitura al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy