Corriere Fiorentino

Volley donne, Scandicci ora punta sullo scudetto

La Savino Del Bene debutta domani (20.30) contro Modena: «Saremo un osso duro per tutti»

- Simone Spadaro

Non si nasconde più la Savino Del Bene Scandicci volley. Quest’anno si punta allo scudetto. E per rivaleggia­re con le big del campionato di A1 (Novara, Casalmaggi­ore, Conegliano) è stato scelto un allenatore di grande esperienza, Carlo Parisi, ed è stata rivoluzion­ata la rosa.

Confermate Valentina Arrighetti, Enrica Merlo e la brasiliana Adenizia Ferreira Da Silva, sono arrivate l’azzurra Lucia Bosetti e Marika Bianchini, nata a Bagno a Ripoli e quattro straniere molto interessan­ti. Il direttore sportivo Massimo Toccafondi ha scelto la statuniten­se Lauren Carlini, provenient­e dall’università del Winsconsin, la dominicana Bethania De La Cruz, lo scorso anno alla Dinamo Mosca, la svedese diciottenn­e Isabelle Haak e l’azera Samadova Yelyzaveta. «Noi siamo legittimam­ente ambiziosi perché la squadra è competitiv­a. Lo sto dicendo anche alle ragazze — puntualizz­a Carlo Parisi — che sarà molto importante arrivare pronte e preparate nei momenti importanti della stagione. Pur sapendo che ci sono squadre attrezzate come noi sono convinto che potremo dire la nostra. Quest’anno è stata fatta una scelta coraggiosa nella scelta delle giocatrici che magari non tutti conoscevan­o ma sono convinto che siamo riusciti a creare un bel mix tra giovani e ragazze di esperienza». La capitana Valentina Arrighetti è consapevol­e che la stagione sarà decisiva. «Stiamo lavorando tanto e stiamo lavorando bene. Essere capitana di questa squadra — aggiunge Arrighetti — è per me un motivo orgoglio. Faccio parte di un bel gruppo e mi sto divertendo molto».

Il ds Toccafondi ha anche difeso le scelte di mercato. «È iniziato un percorso. Chiedo a tutti un po’ di pazienza a tutti e a chi mi rimprovera di aver azzardato prendendo Lauren Carlini e Isabel Haak replico che queste ragazze le seguivamo da tempo. A noi non basta arrivare tra le prime otto e giocare i playoff e sono convinto che quando il campionato entrerà nella fase decisiva saremo un osso duro per tutti». Debutto domani, in anticipo (alle 20,30) a Modena.

 ??  ?? Le ragazze di Scandicci durante la serata di presentazi­one di ieri
Le ragazze di Scandicci durante la serata di presentazi­one di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy