Corriere Fiorentino

Bentornati al Sud

Sette giorni dopo Benevento, la Fiorentina oggi (alle 15) gioca a Crotone Astori & C. inseguono la quarta vittoria consecutiv­a. L’occasione di staccare il Milan

- Leonardo Bardazzi

Sette giorni dopo Benevento, a Crotone la Fiorentina insegue la quarta vittoria consecutiv­a

Quattro vittorie consecutiv­e mancano dall’ottobre 2015, da quando cioè la primissima Fiorentina di Paulo Sousa sconfisse in serie Genoa, Carpi, Bologna, Inter e Atalanta e si ritrovò clamorosam­ente in testa al campionato.

Qui in palio c’è ben altro, perché il momento storico non consente di volare così alti. Il periodo viola però è felice per davvero e dopo il doppio 3-0 a Benevento e Torino (a cui c’è da aggiungere il 2-1 all’Udinese di 15 giorni fa), Pioli oggi a Crotone vuol chiudere la settimana perfetta per continuare a salire. Dalla Campania alla Calabria insomma la Fiorentina torna al Sud per allungare la striscia di vittorie e convincere qualche altro scettico che la strada iniziata l’estate scorsa va nella direzione giusta.

Il Crotone di Nicola, di per sè, non è avversario insormonta­bile e fa parte di quel gruppo di squadre destinato a lottare per la sopravvive­nza fino all’ultima giornata. Allo stesso tempo però ha mantenuto la stessa struttura di squadra che a maggio scorso festeggiò una storica salvezza e anche mercoledì, attraverso grinta e organizzaz­ione, ha fatto faticare la Roma all’Olimpico (i gialloross­i hanno vinto 1-0 sfruttando un rigore dubbio).

Servirà attenzione massima insomma, perché l’occasione va colta al volo (il Milan ha perso) ma anche perché, inevitabil­mente, la stanchezza si farà sentire. La Fiorentina tra l’altro ieri ha affrontato un viaggio d’altri tempi: dopo l’allenament­o del mattino la squadra è partita verso l’aeroporto di Peretola intono alle 14,30, ha volato poco prima delle 16, è sbarcata a Lamezia Terme alle 17,30 ed è arrivata (in pullman) a destinazio­ne alle 19: non il massimo per chi viene già da una settimana densa di impegni.

Pioli — che proprio per questo viaggio infinito ha saltato la classifica conferenza stampa pre-partita — continua comunque sulla sua strada e anche stavolta se la giocherà con i titolariss­imi, con la solita, obbligata l’eccezione di Eysseric vice Thereau (infortunat­o, ma comunque partito con il resto del gruppo). L’allenatore infatti ha potuto gestire bene i cambi nelle ultime partite ed è sicuro che la tenuta fisica non sarà un problema: Gil Dias, Babacar e gli altri semmai daranno una mano a partita in corso, soprattutt­o se i più stanchi (Veretout, Chiesa e i due terzini) dovessero dar segni di cedimento.

«Andiamo a Crotone con convinzion­e e consapevol­ezza — spiega Pioli a Violachann­el — sono molto contento di come lavora il gruppo, stiamo ottenendo risultati perché tutti abbiamo voglia di percorrere la stessa strada. A Crotone sarà decisivo l’aspetto mentale, la partita non sarà una passeggiat­a. Eysseric? Contro il Torino è entrato a freddo ma ha qualità ed è in chiara crescita». Le giocate di Eysseric, la voglia di Simeone,il talento di Chiesa, la grinta degli altri. La Fiorentina non vuol smettere di sorridere.

 ??  ??
 ??  ?? Il centravant­i della Fiorentina Giovanni Simeone accerchiat­o dai tifosi all’arrivo della squadra viola a Crotone (foto Violachann­el) L’argentino è reduce dal gol segnato mercoledì a Torino
Il centravant­i della Fiorentina Giovanni Simeone accerchiat­o dai tifosi all’arrivo della squadra viola a Crotone (foto Violachann­el) L’argentino è reduce dal gol segnato mercoledì a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy