Corriere Fiorentino

Ora basta!

Altra notte di delirio in Oltrarno: va ripristina­ta subito la Ztl no-stop, sabato compreso

- Antonio Passanese

In Borgo San Frediano ogni fine settimana «tocca farsi il segno della croce» come commentano rassegnati i residenti. Tra smog, serpentoni di auto (che partono dal semaforo all’incrocio con via dei Serragli e finisce in piazza dei Nerli) e parcheggi «creativi» la strada è diventata invivibile sia per chi ci abita che per chi ci lavora.

E venerdì scorso, verso la mezzanotte, è andato in scena lo stesso film, quello a cui si assiste da quando il Comune ha deciso di archiviare l’esperienza della Ztl notturna. I clienti dei bar e dei ristoranti della strada raccontano che le auto incolonnat­e erano almeno un centinaio e che andavano a passo d’uomo: «Non ho mai respirato tanto smog come venerdì sera», dice Giovanni che ha scattato alcune foto per mostrare su Facebook il caos che regna nelle serate del weekend. Insomma, non appena al semaforino della porta telematica di Borgo San Frediano scatta il verde, in Oltrarno si riversano migliaia di macchine che però poi vengono lasciate ovunque: davanti ai passi carrabili, ai portoni, sulle strisce pedonali ed anche sui marciapied­i. E spesso capita che a rimetterci siano anche i mezzi pubblici. Come sabato scorso quando un bus dell’Ataf è rimasto bloccato per un’ora prima che un ragazzo si degnasse di spostare il suo mezzo lasciato in doppia fila.

«Passata la pausa estiva si torna alle vecchie abitudini — si sfoga Maria Milani del Comitato Oltrarno Promuove — Nel nostro quartiere non si vive più e il caos serale è sotto gli occhi di tutti. Così non si può andare avanti. È necessario ripristina­re la Ztl giorno e notte. La prossima settimana incontrerò anche gli altri comitati per decidere quale posizione prendere in merito a questo problema. Non capiamo perché Palazzo Vecchio abbia deciso di togliere la Ztl notturna dopo aver riconosciu­to che l’esperiment­o è andato bene. Questa città è davvero strana: si fanno le cose e se hanno avuto successo si torna indietro…».

In attesa che da piazza Signoria qualcuno prenda provvedime­nti «per ripristina­re la legalità», residenti e commercian­ti nel fine settimana sono costretti a tenere finestre e ingressi chiusi «per evitare che ci si ammali di cancro ai polmoni».

Ma in Comune qualcosa si sta muovendo. È lo stesso assessore al traffico, Stefano Giorgetti, a dirlo: «Martedì ci sarà una giunta programmat­ica e io chiederò che venga ripristina­ta la Ztl notturna. Ne parlerò con gli altri colleghi e con il sindaco, vedremo se anche gli altri concordano con la mia idea». Ma Giorgetti apre anche ad un’altra opzione: «Per evitare gli intralci al traffico e le auto parcheggia­te ovunque vedrò di coinvolger­e la polizia municipale che soprattutt­o nel fine settimana potrebbe mandare in Borgo San Frediano una pattuglia per fare multe ed evitare che il traffico vada in tilt».

 ??  ?? Le auto incolonnat­e venerdì sera in Borgo San Frediano
Le auto incolonnat­e venerdì sera in Borgo San Frediano
 ??  ?? Le auto incolonnat­e venerdì sera in Borgo San Frediano
Le auto incolonnat­e venerdì sera in Borgo San Frediano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy