Corriere Fiorentino

Indipenden­za, Palazzo Vecchio ci riprova

Nardella: «Tolleranza zero, pronta un’ordinanza anti bivacchi». Maxi blitz dei carabinier­i

- R.C.

Palazzo Vecchio sta preparando un’ordinanza antibivacc­hi per piazza Indipenden­za. È lo stesso sindaco Dario Nardella ad annunciare la novità: «Per noi — ha spiegato ieri — il piano tolleranza zero su piazza Indipenden­za è già in atto, sarà completato nei prossimi giorni e vedrà un impiego molto forte di energie della Polizia municipale con la collaboraz­ione anche delle forze dell’ordine». Nardella fa riferiment­o ai blitz della polizia municipale dei giorni scorsi, con tanto di multe salate a diverse persone sorprese a fare la pipì in piazza. Sono state cinque le multe da diecimila euro nei confronti di altrettant­e persone sorprese in pieno giorno a fare i propri bisogni senza curarsi delle persone intorno a loro. Per loro è scattata la multa per violazione dell’articolo 726 del codice penale, atti contrari alla pubblica decenza. Si tratta di un reato depenalizz­ato che comunque prevede una sanzione che va dai 5 mila ai 10 mila euro. La nuova ordinanza antibivacc­o allo studio del Comune prevede l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 206 euro.

Nei giorni scorsi i residenti, esasperati per il degrado fatto di bivacchi, continue risse e spaccio avevano annunciato un corteo di protesta per sabato pomeriggio alle 16. «Siamo esasperati — hanno affermato i residenti che da tempo reclamano un presidio fisso dei vigili — gli incontri con l’assessore alla sicurezza e con il comandante dei vigili non sono serviti a niente. Siamo stanchi delle solite promesse che non portano mai a niente». Domani dovrebbe tenersi una riunione per decidere cosa fare, hanno spiegato nei giorni scorsi dal comitato «piazza Indipenden­za».

«Oltre alle multe — ha spiegato il sindaco — già da alcune settimane sono stati operati daspo urbani, cioè atti di allontanam­ento previsti dal nuovo decreto di sicurezza urbana del ministro Minniti».

I controlli di polizia e carabinier­i in questi giorni non si sono fermati. Tra piazza Indipenden­za e Santa Croce la polizia ha denunciato 12 marocchini e un libico perché senza permesso di soggiorno. I carabinier­i, sia in divisa che in borghese, tra venerdì e sabato hanno battuto le zone di Via Palazzuolo, Parco delle Cascine, Piazza Indipenden­za e la zona di San Jacopino, arrestando anche una persona controllat­a su cui gravava un ordine di carcerazio­ne.

Preziosa, come sempre, la presenza di Batman, il cane antidroga dell’Arma, che ha aiutato i militari a scovare la droga già divisa in dosi — hashish, marijuana e cocaina — sotterrata sotto gli alberi alle Cascine lungo la strada che costeggia la tramvia, da tempo, nel mirino dei pusher.

 ??  ??
 ??  ?? La droga trovata ieri dai carabinier­i alle Cascine durante i controlli anti droga che hanno coinvolto anche piazza San Jacopino e Piazza Indipenden­za (nella foto in alto)
La droga trovata ieri dai carabinier­i alle Cascine durante i controlli anti droga che hanno coinvolto anche piazza San Jacopino e Piazza Indipenden­za (nella foto in alto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy