Corriere Fiorentino

La senatrice fedelissim­a: «Ora ius soli e fine vita, ce lo chiede la nostra gente»

-

 Rosa Maria Di Giorgi Gli uomini e le donne della Leopolda sono arrivati a governare l’Italia Non si può replicare l’evento delle origini, perché molte delle riforme promesse le abbiamo già fatte Ripartiamo da lì

Quando c’è stato da andare controcorr­ente l’ha fatto, in particolar­e sulle unioni civili, contestand­o la stepchild adoption e costringen­do il governo a ridimensio­nare la riforma. Ma Rosa Maria Di Giorgi, cattolica e vicepresid­ente del Senato, chiuse le battaglie di principio è tornata rigorosame­nte nelle fila renziane.

Presidente Di Giorgi, c’è il rischio di un fallimento irreversib­ile per il progetto di Renzi? «No. Ci sono tutte le premesse per proseguire il lavoro avviato da Matteo prima e Gentiloni poi. Abbiamo approvato una quantità enorme di riforme: diritti civili, lavoro, scuola e spettacolo. Proseguire­mo su questa scia».

Però la difficoltà resta massima... «Non sono così d’accordo. Questa legge elettorale ci proietta tutti nella logica di una coalizione. La sinistra dovrà dimostrare responsabi­lità sulle alleanze, altrimenti sarà il solito spezzatino perdente».

Dopo le edizioni pro rottamazio­ne, stavolta la Leopolda sarà di mediazione. Non è un paradosso per Renzi? «Fare politica significa leggere al meglio il periodo storico in cui si vive. La rottamazio­ne ha dato una grande spinta per innovare l’Italia. Adesso siamo in una fase diversa: dobbiamo battere una destra xenofoba ed il populismo. E servono risposte diverse, con alleati a sinistra».

Renzi invita a recuperare lo spirito della Leopolda delle origini... «Gli uomini e le donne che hanno animato questa kermesse sono arrivati a governare questo Paese. La Leopolda di un tempo non ci può più essere, perché molti di quegli obiettivi li abbiamo raggiunti. Ora, per ripartire forte, chiudiamo la legislatur­a approvando ius soli e la legge sul fine vita: ce lo chiede la nostra gente».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy