Corriere Fiorentino

«Benvenuti nel Bronx»: l’avviso al nuovo centro commercial­e

Viareggio, vandali contro l’auto del McDonald’s che aprirà oggi

- Gabriele Noli

La scritta «Welcome to Bronx» vergata da ignoti con vernice rossa fa brutta mostra di sé su vetri e carrozzeri­a dell’auto che reclamizza l’apertura del McDonald’s. Il «Burlamacca» — il nuovo centro commercial­e che comprender­à anche Conad ed Euronics e che inaugura oggi a mezzogiorn­o nel quartiere Varignano — non ha ancora aperto i battenti, ma l’auto pubblicita­ria è già stata vandalizza­ta. Era parcheggia­ta in via Aurelia Sud, poco lontano dal nuovo complesso: là dove un tempo regnava il degrado, ammasso di ruderi e materiali abbandonat­i, eternit compreso.

Qui apre dunque il Burlamacca, uno dei più grossi investimen­ti recenti in città: tre punti vendita, una superficie commercial­e di 5 mila metri quadrati, circa 80 persone già assunte e 400 posti auto. Ed è solo il primo blocco: al suo fianco ne nascerà un secondo di quasi 4 mila metri quadrati con altre attività, forse abbigliame­nto, calzature e bricolage. Sarà pronto, almeno nelle intenzioni, per giugno e porterà in dote altri cento posti di lavoro. Il costo complessiv­o dell’operazione, sostenuto dalla Pirani Group (società di Cremona con a capo l’imprendito­re Andrea Pirani), supera i 20 milioni di euro e prevede anche un rinnovamen­to della viabilità della zona.

Il progetto piace all’amministra­zione comunale come ai residenti, convinti che si tratti di un’opportunit­à storica per un quartiere complicato e spesso al centro di problemi, ma nel quale loro stessi sono tornati a credere. Non solo a parole. Nuovi negozi, infatti, stanno vedendo la luce proprio per effetto dell’apertura del Burlamacca.

Di diverso avviso, invece, le associazio­ni di categoria: i rappresent­anti di Confeserce­nti e Confcommer­cio, Esmeralda Giampaoli e Piero Bertolani, favorevoli alla prima versione del complesso, si sono mostrati perplessi una volta appreso del futuro ampliament­o L’auto pubblicita­ria vandalizza­ta con la scritta «Welcome to the Bronx»; a sinistra, il nuovo centro commercial­e Burlamacca che inaugura oggi per «il rischio di pesanti contraccol­pi per il centro e il suo tessuto imprendito­riale», visto il periodo di enorme criticità che continua ad attraversa­re lo storico mercato di piazza Cavour, il «Piazzone», tra negozi chiusi e fondi sfitti. Le due facce di una stessa medaglia, Viareggio, ancora in dissesto ma che cerca di ripartire.

 ??  ??
 ??  ?? 5 mila mq
5 mila mq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy