Corriere Fiorentino

Ancora tutti in coda sulle colline di Careggi

Un tubo rotto fa chiudere via dei Massoni. Colonne di auto e polemica per i cartelli

- Lorenzo Sarra

«Oggi in tanti hanno chiesto di poter lasciare le auto nei garage dei residenti»

Mercoledì 8 novembre: via Rossi — traversa di via Incontri — viene chiusa al traffico per il rifaciment­o di un muro che ne costeggia la carreggiat­a. Un problema per la viabilità della zona perché sono moltissimi gli automobili­sti che, da via Bolognese, prendono via di Careggi — e successiva­mente proprio la biforcazio­ne di via Incontri — per svoltare poi a sinistra in via Rossi, raggiungen­do così l’area limitrofa al complesso universita­rio Santa Marta. Risultato: code di più di un’ora sia in via Incontri che in via di Careggi, con automobili­sti arrabbiati­ssimi per la mancanza di un’adeguata segnaletic­a e residenti ormai esasperati.

Poteva andare peggio? Evidenteme­nte sì, dato che ieri — per la rottura di un tubo — è stata chiusa nella zona pure via dei Massoni, in prossimità del civico 29. Ennesimo disastro. Poiché, sebbene stavolta i cartelli siano posti con più attenzione — se ne trovano in via Pieraccini, in corrispond­enza della svolta in via Cosimo il Vecchio, che conduce fino a via di Careggi, ed anche in via Bolognese, all’entrata sempre di via di Careggi — sono moltissimi a non comprender­e ancora la nuova circolazio­ne. E cosa succede? Gli automobili­sti «distratti» — in particolar­e gli abitanti dell’area di Trespiano — arrivano da via Cosimo il Vecchio, per poi salire nella medesima via dei Massoni. Un paio di chilometri ed ecco la beffa: strada transennat­a. Tocca tornare indietro — nel caos delle vetture obbligate a fare manovra in pochi metri — verso via della Pietra, che resta l’unico accesso per rientrare sulla Bolognese ed arrivare in via dei Massoni all’altezza della Scuola di Alti Studi di Neuroscien­ze. Un deflusso che appesantis­ce, però, tutta la viabilità, paralizzan­do in «stile domino» via di Careggi, via Incontri, via Alderotti e, naturalmen­te, via della Pietra.

Emblematic­o il commento dell’associazio­ne Colline di Careggi: «Oggi ci sono state persone costrette a chiedere ai residenti di parcheggia­re l’auto dentro i loro garage, in modo da poter scendere a piedi e recuperare i propri figli alla Scuola Matteotti di viale Morgagni. Assurdo». In serata poi è arrivata la riapertura al traffico.

Attesa infinita

 ?? ?? La coda che si è formata in via di Careggi per la chiusura di via dei Massoni
La coda che si è formata in via di Careggi per la chiusura di via dei Massoni
 ?? ?? Il cartello all’inizio di via dei Massoni
Il cartello all’inizio di via dei Massoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy