Corriere Fiorentino

«Altro che roba da vecchi, l’artigianat­o è proprio rock»

Il video di Baglioni. L’idea di Del Re: gli ambulanti vendano le eccellenze

-

L’artigianat­o fiorentino è in crescita, si scopre giovane e sempre più «rock», per dirla con le parole e la musica di Lorenzo Baglioni: il cantautore fiorentino in una canzone con ironia e allegria ha raccontato come questo mondo, che affonda le radici nel passato e nella tradizione, «è in realtà vivace, alla moda, dinamico e una grande opportunit­à per i giovani».

Il video rientra nel progetto Officina Creativa, realizzato da Artex con il Comune di Firenze, con Confartigi­anato Imprese Firenze e Cna Firenze per avvicinare il settore dell’artigianat­o ai giovani, per i quali può rappresent­are un’occasione di lavoro e realizzazi­one, e aiutare i «vecchi» artigiani a rinnovarsi: il video (che prende lo slogan da un tormentone di Andriano Celentano su cosa è rock e cosa è lento) parte con melodie anni Trenta e immagini in bianco e nero per arrivare a ritmi scatenati e colori accesi.

«La scommessa vera è riuscire ad aiutare i nostri straordina­ri artigiani, spesso piccoli imprendito­ri, a poter competere in una società globalizza­ta» dichiara il neo presidente di Artex, Giovanni Lamioni.

L’artigianat­o artistico di eccellenza è un settore che resiste ed è in ripresa. Oggi a Firenze ci sono 595 imprese impegnate nel settore: la lavorazion­e dei metalli pregiati e delle pietre preziose è l’attività prevalente, quasi il 50% del totale delle attività, mentre il 39% si occupa di restauro. L’artigianat­o artistico segue la scia delle buone performanc­e delle altre 29.393 imprese artigiane fiorentine, che, come segnalato dalla Camera di Commercio di Firenze, hanno fatto registrare un saldo positivo nell’ultimo trimestre, con 120 nuove attività avviate, per un totale di oltre 71 mila lavoratori.

«C’è la voglia di ritornare ad aprire bottega» commenta l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, che per rilanciare il commercio ambulante lancia l’idea di una collaboraz­ione con il mondo dell’artigianat­o. «Ne stiamo parlando con la Regione per fa sì che il commercio ambulante possa diventare una vetrina per l’artigianat­o. Bisognerà lavorare non solo con le istituzion­i ma anche con le associazio­ni di categoria: per gli artigiani vedere i propri prodotti esposti nei grandi raggruppam­enti turistici, può essere un’opportunit­à». (Ivana Zuliani)

 ?? ??
 ?? ?? Il cantautore Lorenzo Baglioni e la sua band nella versione rock e in quella «classica» nel video sull’artigianat­o presentato ieri
Il cantautore Lorenzo Baglioni e la sua band nella versione rock e in quella «classica» nel video sull’artigianat­o presentato ieri
 ?? ?? L’assessore allo Sviluppo Economico di Palazzo Vecchio, Cecilia Del Re
L’assessore allo Sviluppo Economico di Palazzo Vecchio, Cecilia Del Re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy