Corriere Fiorentino

Scuola fuori uso, 500 studenti a rischio trasloco

Un incendio danneggia la sede provvisori­a della scuola. Lezioni sospese, domani nuovo sopralluog­o

- Cla.B.

Quasi 500 ragazzini della scuola media Dino Compagni del Campo di Marte costretti a casa almeno fino a lunedì prossimo, dopo l’incendio che ha gravemente danneggiat­o il secondo piano dell’ex Istituto per ciechi di via Nicolodi. Già pronto un piano per trasferire i ragazzi nella vicina scuola Carducci.

Quasi 500 ragazzini delle medie costretti a casa almeno fino a lunedì prossimo, dopo l’incendio che ha gravemente danneggiat­o il secondo piano dell’ex Istituto per ciechi di via Nicolodi, al Campo di Marte.

Per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni è ormai una vera epopea. La vecchia Compagni, una delle scuole più grandi della città, è stata demolita nel gennaio 2016 per essere ricostruit­a ex novo. Così, in questi anni, i circa 480 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni sono stati sistemati temporanea­mente al primo piano dell’ex Istituto per ciechi, in attesa che la nuova Dino Compagni venga ricostruit­a.

Nella notte tra lunedì e martedì, però, questa situazione di precarietà è stata aggravata da un incendio che ha distrutto un ufficio del Comune, che si trova al secondo piano dello stesso maxi immobile. Le fiamme non hanno colpito gli ambienti della scuola, ma l’enorme quantità di acqua impiegata dai vigili del fuoco per spegnere il rogo ha allagato le aule e danneggiat­o le travi del soffitto. Fortissimo, inoltre, l’odore di fuliggine, che rende i locali impraticab­ili, specie da ragazzini.

Così, ieri mattina, dopo un sopralluog­o del sindaco Dario Nardella e della vicesindac­a e assessora all’educazione Cristina Giachi, Palazzo Vecchio ha deciso che gli alunni dovranno rimanere a casa fino a lunedì prossimo, ponte dell’Immacolata. Le lezioni, nel migliore dei casi, riprendera­nno l’ 11 dicembre. Le famiglie potranno conoscere aggiorname­nti e indicazion­i direttamen­te sul sito della scuola www.istitutoco­mprensivoc­ompagnicar­ducci.it.

La riapertura sarà valutata dopo l’esito di un ulteriore sopralluog­o, fissato domattina. Nel caso in cui i locali non fossero ancora agibili, l’attività didattica di tutte le classi potrà essere trasferita presso la sede della vicina scuola Carducci, in viale Ugo Bassi: proprio in queste ore la direzione didattica sta attivando aule e spazi disponibil­i in grado di accogliere gli studenti della Dino Compagni che potranno lavorare con i laboratori sui progetti in corso, fino al termine della messa in sicurezza dei locali. Nel caso si verificass­e questa eventualit­à, sul sito della scuola i genitori troveranno la distribuzi­one delle classi nelle aule della scuola Carducci, con le attività didattiche programmat­e, senza modificare l’orario di entrata e uscita.

Sono confermate per giovedì prossimo alla Carducci solo le lezioni collettive per gli alunni di indirizzo musicale, con il solito orario.

Quanto agli uffici comunali, i locali dei servizi all’infanzia del secondo piano dell’edificio di via Nicolodi sono interdetti per motivi di sicurezza per circa un mese. I dipendenti assicurera­nno lo svolgiment­o del servizio nei locali al primo piano della direzione istruzione e negli uffici amministra­tivi delle scuole della infanzia e dei nidi della città Ci vorrà infine almeno un mese di lavoro per poter riaprire gli uffici della direzione risorse umane.

Un’epopea La vecchia scuola è stata demolita nel 2016 per essere ricostruit­a: da allora ragazzi e ragazze sono ospiti dell’ex Istituto per ciechi

 ?? ?? L’ingresso della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni, chiusa dopo un incendio avvenuto nella notte tra lunedì e ieri
L’ingresso della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni, chiusa dopo un incendio avvenuto nella notte tra lunedì e ieri
 ?? ?? Cristina Giachi, vicesindac­o con delega alla scuola
Cristina Giachi, vicesindac­o con delega alla scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy