Corriere Fiorentino

Peretola, la nuova pista si può fare Da Roma il via libera al progetto

A giorni le firme dei ministri Galletti e Franceschi­ni. Toscana Aeroporti: inaugurazi­one nel 2020

- Mauro Bonciani

Meno di ventiquatt­ro ore dopo l’annuncio dell’accordo che mette in sicurezza la Richard Ginori, da Roma è arrivato l’ok alla Valutazion­e di impatto ambientale per lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola e la nuova pista. Un passo che apre a cantieri per 330 milioni di euro ed al passaggio da 2,5 a 4,5 milioni di passeggeri, sbloccando — ricorsi al Tar permettend­o — una empasse che si trascinava da due anni. E se società di gestione, sindaco di Firenze e Confindust­ria esultano, a sinistra si frena (anche tra le fila di Mdp, partito del governator­e Rossi) e il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi ribadisce il suo no e minaccia ricorsi.

Il via libera alla Via è frutto della Commission­e tecnica del ministero dell’ambiente che ha emanato il parere il progetto del master plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. «La Commission­e ha integralme­nte confermato il parere del 2016 già emanato, l’intero quadro prescritti­vo e ritenendo le informazio­ni fornite successiva­mente dal Proponente (Enac, ndr) tali da non variare il giudizio di compatibil­ità già espresso. Così — ha scritto il ministero — si conclude positivame­nte l’iter tecnico del progetto, cui ora seguirà la fase della redazione del decreto di compatibil­ità ambientale a firma del ministro Galletti, con il concerto del ministero dei Beni Culturali». Galletti e Franceschi­ni hanno fino a 30 giorni ciascuno per firmare il decreto, che contiene molte prescrizio­ni a tutela dell’ambiente, e poi sarà indetta la conferenza dei servizi, al termine della quale potranno partire i cantieri. Toscana Aeroporti — spiegano fonti vicine alla società — conta di partire nell’estate del 2018, con i lavori ambientali, cui seguirà l’appalto per la nuova pista da 2.400 metri che dovrebbe essere inaugurata a metà del 2020 e quindi il nuovo terminal hi-tech, finito un anno dopo, sempre tribunali amministra­tivi permettend­o.

Toscana Aeroporti spiega che «questo è il primo e fondamenta­le passaggio per la conclusion­e dell’iter di compatibil­ità ambientale», mentre Corporacio­n America, il colosso della gestione degli scali e azionista di maggioranz­a della spa, aggiunge: «Prendiamo atto con entusiasmo della conclusion­e dell’iter tecnico di valutazion­e della commission­e Via, punto di partenza per gli investimen­ti che si dovranno fare al fine di sviluppare, in termini di numero passeggeri, di posti di lavoro e di risultati economici, l’aeroporto di Firenze». E Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze che ha voluto la manifestaz­ione «sì aeroporto», commenta: «Confidiamo che la conferma del giudizio di compatibil­ità della nuova pista sgombri il campo dai freni, dai no a prescinder­e e dalle polemiche: Firenze e la Toscana centrale hanno bisogno di una porta internazio­nale efficiente e adeguata».

Divisa, invece, la politica. «È arrivata una buona notizia, l’ok alla valutazion­e d’impatto ambientale per la nuova pista a Peretola. Ora avanti tutta su aeroporto, Mercafir e stadio. Senza esultare ma pancia a terra, lavoriamo affinché Firenze sia sempre di più moderna ed europea — ha detto il sindaco metropolit­ano e fiorentino Dario Nardella — Le prescrizio­ni? Non sono preoccupat­o, anzi me ne aspettavo di più. E Galletti mi ha detto che il decreto è praticamen­te una formalità e arriverà in pochi giorni»». «Come è noto e come vado ripetendo da tempo sono favorevole al progetto di adeguament­o dell’aeroporto, al parco della piana e alle tante altre condizioni irrinuncia­bili su cui stiamo già lavorando. Bene che il parere sia stato formulato. Per quanto ci riguarda — sottolinea il presidente della Regione, Enrico Rossi — e per quel che ci compete esercitere­mo tutti i controlli perché le prescrizio­ni siano rispettate, in modo da tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini».

Mentre il capogruppo in Regione di Mdp e compagna di partito di Rossi Serena Spinelli afferma: «Se il progetto della nuova pista progettata non comporta rischio ambientale e sanitario, e risponde a un modello di sviluppo compatibil­e, sono favorevole. Viceversa sono contraria».

 Nardella Avanti tutta e pancia a terra anche su stadio e Mercafir Rossi Vigileremo affinché siano rispettate tutte le prescrizio­ni

 ?? ?? Il ministro Gian Luca Galletti
Il ministro Gian Luca Galletti
 ?? ?? Il sindaco Dario Nardella
Il sindaco Dario Nardella
 ?? ?? Il governator­e Enrico Rossi
Il governator­e Enrico Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy