Corriere Fiorentino

I sindaci della Piana Ma anche quelli del no esultano e minacciano ricorsi «I nostri dubbi confermati»

- Giorgio Bernardini

Divisi alla meta. I sindaci della Piana fiorentino-pratese interpreta­no il pronunciam­ento positivo della commission­e Via sull’ampliament­o dell’aeroporto di Peretola come una vittoria, ma gli accenti sono molto diversi.

Ognuno rivendica la propria posizione, sino all’avvertimen­to del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi: «Una volta letto il testo — ha detto pochi dopo aver saputo della decisione di Roma — valuteremo come agire in tutte le sedi istituzion­ali e politiche per ribadire la nostra contrariet­à a quest’opera ed impedirne la realizzazi­one». Accenti in tono con quello del collega di Calenzano Alessio Biagioli, che stigmatizz­a «i toni trionfalis­tici» di coloro che sono favorevoli all’ampliament­o. Invitandol­i infine a prendere in consideraz­ione l’ipotesi che procedere con l’opera sia divenuto oggi ancor più difficile: «Vorrei segnalare — sottolinea — che siamo fermi alla prima espression­e della commission­e Via: viene confermato il quadro prescritti­vo del primo documento. Si tratta di un record assoluto di prescrizio­ni per questa certificaz­ione: è come dire che chi pone dubbi — dice esplicitam­ente Biagioli — ha ragione sostanzial­e. L’aeroporto rimane dimezzato e con un alto coefficien­te di dirottamen­ti, i costi si sono alzati notevolmen­te e non possono intervenir­e ulteriori soldi pubblici per dare benefici ai privati che ne hanno bisogno». Biagioli è netto. Incalzato sulla lettura del «fronte del no all’aeroporto» replica spiegando che «ora dovrebbe esser chiamato fronte del come».

La rivendicaz­ione assume la tonalità più sfumata con Matteo Biffoni, il sindaco di Prato che indossa anche la giacchetta di presidente dell’associazio­ne dei Comuni toscani. «Lavorando seriamente — afferma Biffoni — si ottengono risultati concreti. E nelle 142 prescrizio­ni ci sono tutte le osservazio­ni presentate dal Comune di Prato e dal Tavolo tecnico e politico del comitato di garanzia per l’impatto ambientale». Quelle osservazio­ni, effettivam­ente, sono tra le prescrizio­ni che ieri facevano da premessa al sì della commission­e. «Non sono mai stato contrario a prescinder­e allo sviluppo infrastrut­turale della regione — ribadisce il sindaco — ma sicurament­e le prescrizio­ni manifestan­o che l’impatto di quest’opera è notevole e che un intervento di questa portata si fa solo se ce ne sono le condizioni. Avevamo ragione noi a lavorare nella direzione costruttiv­a di mettere nero su bianco osservazio­ni puntuali, invece di fare soltanto inutili proclami. Adesso viste le prescrizio­ni dovranno essere sciolte le criticità segnalate prima di procedere con i lavori». Mentre la segretaria fiorentina di Sinistra Italiana Serena Pillozzi attacca: «Opera insostenib­ile in questa area, le prescrizio­ni lo confermano». Di «bocciatura mascherata» parlano Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglier­i regionali di SìToscana a Sinistra, che battezzano il parere della Via come una «pietra tombale sul progetto del nuovo aeroporto».

 ?? ?? I fenicotter­i rosa nel lago di Peretola, accanto all’aeroporto Vespucci
I fenicotter­i rosa nel lago di Peretola, accanto all’aeroporto Vespucci
 ?? ?? Lorenzo Falchi
Lorenzo Falchi
 ?? ?? Matteo Biffoni
Matteo Biffoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy