Corriere Fiorentino

Waters show

L’11 luglio il concerto sotto gli spalti delle Mura. Con effetti speciali e il mitico maiale rosa

- di Simone Dinelli

Anche l’ex Pink Floyd sceglie Lucca Live sotto le Mura

Dalla linguaccia di Mick Jagger al maiale rosa di Roger Waters: è in atto un ideale passaggio di consegne a Lucca fra i Rolling Stones e l’ex leader dei Pink Floyd che l’11 luglio del 2018 suonerà sotto gli spalti delle Mura, per quello che si preannunci­a come l’evento clou della ventunesim­a edizione del Summer Festival. L’ufficialit­à è arrivata ieri dal patron della manifestaz­ione Mimmo D’Alessandro, che ha espresso la sua gioia dichiarand­o Lucca «capitale mondiale della musica».

Teatro dello show sarà l’ex campo Balilla, «infiammato» lo scorso 23 settembre dagli Stones, ma con una capienza ridotta: si passerà dai 55 mila spettatori di circa 2 mesi e mezzo fa ai 45 mila del 2018. Una decisione sancita dalla nuova convenzion­e quinquenna­le ComuneSumm­er, firmata lo scorso 21 novembre: le polemiche scaturite dopo il concerto degli Stones hanno suggerito qualche modifica nell’area del maxi concerto. «Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza di settembre — commentano all’unisono D’Alessandro e il sindaco Alessandro Tambellini — comunque straordina­ria, per fare sempre meglio». Punto di forza dello show di Waters sarà la spettacola­re rappresent­azione, finora messa in scena solo a Città del Messico (di fronte a 300 mila spettatori) e due volte al california­no Desert Trip Festival dello scorso anno (davanti a 700 mila persone) e che il genio creativo dei Pink Floyd ha deciso di portare anche in Europa. Una produzione che parte da un palco che riproduce la Battersea Power Station di Londra, a evocare la storica copertina di Animals, pietra miliare della produzione dei Pink Floyd.

Tra gli effetti speciali, il leggendari­o maiale che vola sopra il pubblico e un aereo da guerra che si schianta contro il palcosceni­co. Delle 3 città del Vecchio Continente in cui lo show andrà in scena, ben 2 sono italiane (la terza è Londra): dopo Lucca, infatti, il 14 luglio Waters sarà al Circo Massimo di Roma, interpreta­ndo tutti i grandi classici del repertorio dei Pink Floyd insieme ai brani del suo nuovo album Is This The Life We Really Want?. «È stato l’artista stesso a scegliere Lucca e Roma — svela D’Alessandro — le richieste per lui erano tantissime, ma la location delle Mura lo ha stregato. Come tutti sanno, già nel 2013 in occasione dei 500 anni delle Mura avevamo ipotizzato una reunion dei Pink Floyd a Lucca, ragion per cui è lecito dire che si tratti di un sogno che si realizza». Sulla possibilit­à che Waters (già ospite del Summer nel 2006) possa essere affiancato sul palco da Nick Mason, D’Alessandro non chiude: «Vedremo, abbiamo in serbo diversi colpi di scena». La prevendita dei biglietti inizierà lunedì 11 dicembre, con una presales curata da Virgin Radio (partner anche della manifestaz­ione Firenze Rocks) che andrà avanti fino a mercoledì 13. Dal giorno successivo i tagliandi saranno acquistabi­li online da chiunque. I prezzi? «Contenuti — spiega D’Alessandro — da un minimo di 80 euro ad un massimo di 110 per la pit area». Confermata in larga parte la struttura vista per gli Stones, con tribune laterali (costo oscillante fra i 90 e i 110 euro a seconda della vicinanza al palco) e sky box sopra le Mura. Il titolo del tour di Waters è tratto dal brano Us and Them che faceva parte del disco record di vendite dei Pink Floyd Dark Side of The Moon.

 Mimmo D’Alessandro Meno spettatori e prezzi contenuti Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza degli Stones È stato l’artista a scegliere questa città che lo ha stregato

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy