Corriere Fiorentino

Rossi: aeroporto sì, termovalor­izzatore forse L’ira del Pd: no baratti

Il governator­e: «Tra aeroporto e impianto rifiuti scelgo il primo». Nardella: uscita preoccupan­te

- M.F.

Il giorno dopo l’atteso sì del ministero al progetto per lo sviluppo di Peretola, il presidente della Regione Rossi mette in forse la realizzazi­one del termovalor­izzatore della Piana, scatenando la reazione del Pd.

Scontro Parrini: decisioni già prese, non siamo a fare il gioco della torre Ma il sindaco di Campi esulta: «Incenerito­re game over»

Se dovesse scegliere tra aeroporto e incenerito­re? «Non avrei dubbi, sceglierei la rimodulazi­one della pista dell’aeroporto». Una semplice frase, una risposta ad una domanda del Tgr Toscana da parte del governator­e toscano Enrico Rossi fa esplodere un nuovo scontro. E lo fa a 24 ore dai canti di vittoria, da parte del Pd (ma anche dello stesso Rossi) per il via libera della Commission­e del ministero alla valutazion­e ambientale sulla nuova pista dell’aeroporto. Una soddisfazi­one che però aveva creato non pochi problemi all’interno di Liberi e Uguali, la lista sostenuta da Rossi dove molti suoi «compagni di viaggio» di Mdp e Sinistra italiana sono invece contrari al nuovo aeroporto. E sono anche contrari all’incenerito­re. L’uscita di Rossi, questa volta, apre invece un fronte con il Pd in Regione, il partito di maggioranz­a assoluta (ha 23 consiglier­i su 40). La reazione dei Democratic­i — a cominciare dal segretario regionale Dario Parrini e dal sindaco di Firenze Dario Nardella — è furente. Anche se poi, pubblicame­nte, usano toni più pacati. Ma dalla Piana il sindaco di Campi Emiliano Fossi prende ancora una volta le distanze dal suo partito, il Pd, e segue il governator­e.

Ma perché tra incenerito­re e aeroporto, Rossi scegliereb­be il secondo? «Perché l’aeroporto c’è già e non può essere cancellato, mentre per il termovalor­izzatore devono ancora partire i lavori», spiega Rossi. Una scelta insopporta­bile, per i sostenitor­i del termovalor­izzatore di Case Passerini, voluto, progettato e approvato fin dai tempi di Matteo Renzi presidente della Provincia. «Senza un confronto serio e nelle sedi appropriat­e, né il Comune di Firenze né la Città metropolit­ana parteciper­anno a qualunque tentativo di baratto di opere pubbliche sulle quali vi sono già state decisioni e atti formali» attacca subito Nardella.

Il suo collega di Campi Fossi, invece, sentite le dichiarazi­oni di Rossi, chiede subito che «il governator­e lavori per chiudere definitiva­mente il capitolo del termovalor­izzatore e convochi nell’immediato un nuovo tavolo di confronto con tutti gli enti coinvolti per rivedere un progetto ormai obsoleto e valutare da subito ogni possibile alternativ­a». Per Fossi «avevamo ragione a sostenere che il tempo fosse scaduto. Game over, adesso voltiamo pagina». No, dice Nardella: «Trovo inopportun­a e preoccupan­te la dichiarazi­one di un vertice delle istituzion­i su una questione sulla quale sta per esprimersi un organo giurisdizi­onale come il Consiglio di Stato. I cittadini si aspettano chiarezza, coerenza e senso di responsabi­lità da tutte le istituzion­i, locali e regionali».

A fianco di Nardella si schiera il suo segretario regionale, il deputato Dario Parrini. «Voglio sperare che in risposta a una domanda provocator­ia, il presidente Rossi abbia voluto fare una consideraz­ione del tutto ipotetica e non annunciare un ripensamen­to. Non siamo infatti tenuti a fare il gioco della torre scegliendo tra aeroporto e termovalor­izzatore» dice Parrini che ricorda che fino al 19 dicembre, data dell’ultima udienza sul ricorso al Consiglio di Stato contro l’incenerito­re, nulla si può e si deve muovere, anche perché fino ad oggi «non è avvenuto nessun fatto nuovo suscettibi­le di determinar­e un cambio di posizione da parte del Consiglio regionale». E il Pd di Firenze aggiunge: «Più che di uscite estemporan­ee c’è bisogno di lavoro pancia a terra per raggiunger­e risultati programmat­i da tempo».

 ??  ?? Dario Parrini Il segretario Pd
Dario Parrini Il segretario Pd
 ??  ?? Enrico Rossi Il governator­e
Enrico Rossi Il governator­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy