Corriere Fiorentino

Fiorentina a Napoli a caccia dell’impresa «La chiave è il gioco»

A Napoli (inizio ore 15) la Fiorentina sogna la prima impresa con una big Pioli: «Il pari con la Lazio ci ha dato consapevol­ezza, vogliamo far male». Out Insigne

- di Leonardo Bardazzi

Sognare non costa nulla, neanche negli anni «di transizion­e» come questo. La vittoria contro una big tra l’altro manca dall’anno scorso, e dopo le sconfitte con Inter, Juve e Roma, la giovane Fiorentina avrebbe una gran voglia di prendersi una bella soddisfazi­one: «Per battere il Napoli ci servirà la partita perfetta», dice Stefano Pioli, che appena qualche giorno fa aveva parlato di «sfida non impossibil­e». La Fiorentina al San Paolo ha poco da perdere e molto da guadagnare: per i punti in classifica (il pareggio della Sampdoria a Cagliari di ieri tra l’altro lascia il sesto posto lontano 6 punti), la corsa all’Europa e per l’entusiasmo di un ambiente che ha bisogno come il pane di tornare a pensare positivo.

Anche per questo Pioli alza l’asticella: «Solo giocando bene potremo fare risultato, non siamo favoriti ma il pareggio di Roma ci ha dato autostima e vogliamo provare a far male anche al napoli». La difesa a oltranza di Torino contro la Juve dunque, stavolta dovrà unirsi al coraggio di osare. Con questa ricetta: «Aggressivi­tà sui loro portatori di palla e massima attenzione durante il loro palleggio: se riusciremo a saltare il loro pressing potremo far male».

Per far male ovviamente serviranno i guizzi di Simeone, la classe di Thereau e soprattutt­o gli scatti di Chiesa, in forma strepitosa in queste ultime partite e deciso a lasciare il segno anche davanti a chi (De Laurentiis) lo vorrebbe portare al San Paolo: «Non credo ci sia il rischio che Federico sia condiziona­to — giura Pioli — in questo momento lo vedo dentro le partite, dentro la squadra, dentro la Fiorentina». Dall’altra parte invece mancherà Insigne (nemmeno convocato dopo 44 partite di campionato consecutiv­e), ma in compenso ci saranno i vari Mertens, Callejon, Hamsik spinti da oltre 40mila tifosi sugli spalti: «Non credo a un Napoli in crisi, ho visto la partita di coppa e prima di scoprire il risultato del City stavano dominando. Credo proprio che loro vorranno vincere in tutti i modi per reagire a una settimana storta. Anche senza Insigne».

Scudetto o Europa, Sarri o Pioli: sotto il Vesuvio si annuncia battaglia. Se poi, parafrasan­do Cognigni, nascerà l’«arcobaleno viola», si potrà parlare di svolta: «Le parole di Cognigni («Pioli è stata la nostra scelta migliore», ndr) fanno piacere, lo ringrazio per la stima e cercherò di continuare a gettare le basi per una Fiorentina migliore. Il mercato di gennaio sarà difficile, noi come tutte le altre proveremo a cogliere le occasioni che si presentera­nno. L’importante è che arrivino giocatori bravi, in grado davvero di migliorarc­i».

Le priorità sono un terzino sinistro e un centrocamp­ista che dia fiato ai soliti noti. Prima però c’è da vivere questo dicembre a perdifiato (mercoledì inizia la coppa Italia con la Samp al Franchi) e questa caccia all’impresa a casa Sarri.

 Serve la partita perfetta Solo giocando bene potremo pensare di portar via il risultato

 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Simeone guiderà l’attacco viola contro Mertens e compagni. Nella foto piccola, l’allenatore viola Stefano Pioli
Giovanni Simeone guiderà l’attacco viola contro Mertens e compagni. Nella foto piccola, l’allenatore viola Stefano Pioli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy