Corriere Fiorentino

«No, il problema è che gli italiani non fanno squadra»

- M.F.

«Capisco la mobilitazi­one, ma il vero problema è che in Parlamento europeo noi italiani non facciamo squadra», dice Alessandra Mussolini, eurodeputa­ta di Forza Italia.

Mussolini, i tagli ai fondi di coesione sono già stati decisi? Condivide la mobilitazi­one lanciata dal presidente Enrico Rossi? «Il vero problema è che la proposta del nuovo bilancio arriverà, già in gran parte determinat­a, dalla Commission­e: con tutto quello che sta perdendo l’italia per l’immigrazio­ne — e al netto del fatto che i fondi europei in Italia vengono usati poco o male — comprendo e capisco la mobilitazi­one. Dobbiamo considerar­e anche che questa è una programmaz­ione a 7 anni: stiamo affrontand­o tante emergenze, altre ne verranno fuori. Un esempio: temo che la posizione di Trump su Gerusalemm­e avrà ripercussi­oni su nuovi sbarchi e immigrazio­ni».

D’altra parte, siamo la frontiera d’Europa. «Anche con la globalizza­zione tutto è cominciato qua. Siamo già meno tutelati dal punto di vista fisico. E nell’Europarlam­ento i nostri parlamenta­ri contano poco, fin dal numero».

Ha ragione il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, che dice che i nostri eurodeputa­ti si occupano dei loro collegi e non di Bruxelles? «Bravo Tajani, ma i collegi sono una conseguenz­a: siamo 73 deputati non uniti. Non ci si guarda in faccia, non si fa squadra. Sono tutti tedeschi quelli che contano. Speriamo che Tajani e i governator­i facciano fronte comune. E poi, prima delle elezioni, l’Europa si mobilita e fa qualche piacere diplomatic­o — dall’Austria alla Francia —, speriamo che lo facciano pure a noi. Invece di mobilitazi­one antifascis­te, quelli di sinistra facessero mobilitazi­oni anti-tagli».

 Siamo 73 deputati e non ci guardiamo neanche in faccia... Quelli che contano sono tutti tedeschi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy