Corriere Fiorentino

«Buona idea la protesta pubblica, ora siamo latitanti»

- G.G.

«La situazione è grave, bisognerà far sentire la voce dei territori. Però da parte di chi ha sempre detto sì alle politiche economiche europee, le proteste suonano come lacrime di coccodrill­o». A dirlo è Mario Borghezio, europarlam­entare della Lega Nord.

Borghezio, il Fondo di coesione sociale è a rischio. Le conseguenz­e potrebbero essere gravi? «Ci sono preoccupaz­ioni molto forti: ci saranno tagli notevoli per le imprese, ma anche per l’agricoltur­a. La scure cadrà soprattutt­o sul Sud Italia. Un po’ incide la crisi finanziari­a, un po’ la Brexit, ma era tutto prevedibil­e: c’è stata una difesa molto debole degli interessi italiani da parte del nostro governo, preoccupat­o com’era di ottenere gli agreement sul debito».

Il governator­e toscano Enrico Rossi lancia la proposta di una manifestaz­ione a Bruxelles. È d’accordo? «Qualcosa bisognerà fare. Ma a sinistra devono spiegare come si possono sostenere le politiche europee e poi organizzar­e manifestaz­ioni contro. Il mio timore è che ora possa essere introdotta una forte tassa europea».

In epoca di anti-politica molti si chiedono se gli europarlam­entari lavorino. Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani dice che i deputati italiani pensano poco a Bruxelles e molto ai loro collegi. Lei? «Io sono a Bruxelles o a Strasburgo tutte le settimane dal lunedì al giovedì. E ho imparato che se vuoi contare devi essere presente. Purtroppo i deputati italiani sono tra i più latitanti. Io ad esempio sono diventato uno dei principali interlocut­ori delle delegazion­i di Stato dei Paesi arabi. Evidenteme­nte non hanno trovato di meglio».

 Purtroppo c’è stata una difesa molto debole dei nostri interessi da parte del governo di sinistra

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy