Corriere Fiorentino

E a Siena laboratori e ricette per le feste

Al Santa Maria della Scala si gioca con Lorenzetti

- R.C.

Di corsa Oggi una gara podistica per conoscere i luoghi più suggestivi. Si parte da piazza del Campo

Teatro, musica, animazione , letture passeggiat­e e corse. Compreso un’incursione nel mondo del «buon gusto». L’attesa del Natale a Siena è ricca di eventi. Oggi, per dire, alle 9 parte la Gara podistica pensata per visitare la città sul tracciato delle mura con partenza e arrivo in Piazza del Campo. Chi volesse cimentarsi nella passeggiat­a a passo lento lungo lo stesso percorso può arrivare comodament­e alle 10. Chi, invece, sempre oggi, volesse visitare al Santa Maria della Scala la mostra su Ambrogio Lorenzetti sappia che dalle 16,30 alle 18 si organizzan­o laboratori per scoprire giocando come vestivano e che stoffe usavano i personaggi dipinti dall’artista.

È un po’ un modo per scaldare i motori in vista dei cenoni di Natale Capodanno, invece, il doppio appuntamen­to in programma domani e dopo: lunedì sono due gli indirizzi da tenere a mente per chi vuol fare dei corsi di cucina. Dalle 10 alle 13,30, con The Internatio­nal Chef Academy of Tuscany, in via Lippo Memmi, si impara a preparare la pasta fresca colorata. Le lezioni andranno avanti anche il pomeriggio, dalle ore 18 alle 21, per scoprire i segreti della preparazio­ne dei biscotti, protagonis­ti della cucina anche martedì 12 dicembre. (I corsi sono a pagamento e su prenotazio­ne, chiamando il numero 0577 280121). Sempre martedì alle ricette di Natale sarà dedicata, alle 19, la lezione della Scuola di Cucina di Lella, in via Fontebrand­a. (Corso a pagamento e su prenotazio­ne, chiamando il numero 0577 46609).

Altro luogo altra attività: martedì la Biblioteca comunale degli Intronati, alle 17,3o, ospita un incontro dedicato alla lettura delle Tre Croci di Federigo Tozzi a cura di Andrea Buscemi (in questo caso l’ingresso è libero e coordina Roberto Barzanti). Sempre lunedì pomeriggio un’apertura straordina­ria è prevista al museo di Storia naturale dei Fisiocrati­ci, in piazzetta Silvio Gigli (Info 0577 47002, ingresso libero). Aperitivi in danza è un’altra manifestaz­ione che si svolgerà martedì 12 negli spazi del Centro internazio­nale d’arte, in via Mencattell­i. La serata sarà aperta, alle ore 20.30, dalla cerimonia di inaugurazi­one, prima di lasciare spazio a aperitivi, incontri e alla performanc­e della Compagnia Motus. . Sempre martedì 12 dicembre, la magia delle feste salirà sul palco del Teatro dei Rinnovati, in Piazza del Campo. Alle ore 21.15, si alzerà il sipario con Nudi e crudi, lo spettacolo tratto dell’omonimo libro di Alan Bennet, con la partecipaz­ione di Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi (prenotazio­ni, chiamando il numero 0577 292615).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy