Corriere Fiorentino

Marignolle, la collina svaligiata: 10 colpi in una notte

Le telecamere hanno ripreso tre uomini con il passamonta­gna. Rubati anche i regali sotto l’albero

- Antonio Passanese

Sopralluog­hi, lunghi appostamen­ti, poi i colpi: tra il pomeriggio, la sera e la notte di giovedì, una banda di malviventi — tre uomini alti, vestiti di nero, con guanti e passamonta­gna — ha svaligiato una decina di ville e casolari di Marignolle, «la collina dei Vip» e dei relais di lusso, portando via un bottino che però ancora deve essere quantifica­to. E in alcune case sono stati perfino rubati i pacchi regalo lasciati sotto gli alberi di Natale.

La polizia, che ha raccolto le denunce di tutte le vittime, sta cercando elementi per arrivare all’identifica­zione dei malviventi, ma la scientific­a sembra non sia riuscita a trovare tracce utili alle indagini, anche perché i balordi hanno usato tutte le accortezze possibili per non essere scoperti. Ma ad aiutare gli agenti ci sarebbero le immagini registrate da alcune telecamere private in cui si vede il terzetto mentre entra in azione in modo agile, silenzioso e veloce: scavalca il muro di recinzione delle ville, entra nelle abitazioni, mette tutto a soqquadro e poi fugge via con alcune buste sulle spalle. In un’occasione, invece, si vedono i ladri fuggire via prima di mettere a segno il furto perché disturbati dalla presenza di una collaborat­rice domestica. La polizia non si sbilancia, ma crede che i malviventi siano di origine romena perché il loro modo di operare è molto simile a quello utilizzato da altri connaziona­li (o forse si tratta delle stesse persone) nella Piana fiorentina.

Sta di fatto che i fiorentini e i tanti stranieri che abitano sulla collina di Marignolle adesso temono di uscire di casa per poi ritrovarse­la svaligiata al rientro. «Tra una settimana parto per una breve vacanza con la mia famiglia — dice Leonardo — Abbiamo paura di lasciare la nostra casa incustodit­a. Per questo ho già contattato un’agenzia di vigilantes con cui stipulerò un contratto. E con mia moglie si è deciso di portare altrove e mettere al sicuro tutto ciò che abbiamo di valore». Per prevenire altri furti, soprattutt­o nei giorni tra Natale e Capodanno, la squadra Volante della Questura di Firenze ha deciso che almeno un paio di volte al giorno (notte compresa) una pattuglia dovrà sorvegliar­e tuta la zona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy