Corriere Fiorentino

I viola degli anni Novanta: «Forza Vittorio, rialzati»

Cecchi Gori ancora in rianimazio­ne a Roma. La visita di Antognoni in ospedale

- Michela Lanza

Sta un po’ meglio Vittorio Cecchi Gori, ricoverato in rianimazio­ne dalla vigilia di Natale per un’ischemia cerebrale. Ieri gli ha fatto visita anche Giancarlo Antognoni. E gli ex viola: «Forza, lottatore».

Robbiati Per lui ero come un figlio, spero che guarisca in fretta Adani È come un dieci sudamerica­no, sempre in lotta contro qualcosa

Dopo la grande paura, un mezzo sospiro di sollievo. Vittorio Cecchi Gori pare aver superato il momento più complicato, ma resta comunque in rianimazio­ne al Policlinic­o Gemelli di Roma dopo l’ischemia cerebrale e i problemi cardiovasc­olari che lo hanno colpito nel giorno della vigilia di Natale.

Appena due settimane fa è stato a Firenze al Caffè Paszkowski in collegamen­to con i suoi amici per la trasmissio­ne Rai «Sabato Italiano». Ieri, oltre ai medici del reparto, gli unici che hanno potuto vedere il presidente della Fiorentina anni Novanta sono stati l’ex moglie Rita Rusic e il figlio Mario, arrivati da Miami dove vivono da anni: «Era cosciente e contento di vederci. Si è commosso», hanno detto all’uscita dall’ospedale. Anche Giancarlo Antognoni, club manager viola, ha lasciato il ritiro della squadra per far sentire la propria vicinanza a Cecchi Gori: «Vittorio è un mio amico, è stato mio presidente per dieci anni. L’ho trovato meglio di quanto credessi». Ma sono tantissimi anche i messaggi dei campioni che con la sua Fiorentina hanno vinto due coppe Italia, una Supercoppa italiana, di giocare la Coppa dei Campioni e sfiorare il terzo scudetto. A partire dal numero 1, Francesco Toldo: «Ultimament­e ho sentito che evidenziav­a la sua solitudine — dice — e mi dispiace di ciò che gli è accaduto. Gli auguro con tutto il cuore una veloce guarigione e aggiungo che tutto il popolo viola gli vuole bene in ricordo degli ultimi suoi successi da presidente della Fiorentina». Ovvero gli ultimi successi della storia viola. Vicino a «Vittorione» anche Lorenzo Amoruso: «È bello ricordare — racconta — che quando veniva a trovarci nello spogliatoi­o o durante un allenament­o, diventava uno di noi si immedesima­va. E poi cercava di spronarti con le parole, anche con piccole urla. Era uno molto sanguigno, tutti lo sapevano, ma il fatto che lui perdesse quella distanza che qualcuno poteva pensare avesse essendo un presidente, era bello. Vittorio Cecchi Gori era uno della rosa». Da un difensore ad un attaccante: «Ho saputo quello che gli è successo — dice Lulù Oliveira — mi dispiace tanto che stia passando un momento così difficile. Con lui ho sempre avuto un bellissimo rapporto. È stato un grandissim­o presidente e gli auguro che possa riprenders­i prima possibile».

E poi il «figliol prodigo», Anselmo Robbiati: «Mi viene sempre in mente l’episodio con Malesani, quando scese negli spogliatoi e si arrabbiò con lui perché non mi faceva entrare. Vittorio mi trattava come un figlio –e mi dispiace molto per quello che gli è successo. Spero che riesca a guarire presto». Da «Spadino» al «Leone di Wembley» Fabio Rossitto, che descrive Cecchi Gori in poche parole: «Vittorio era sempliceme­nte un innamorato pazzo della Fiorentina». Ciccio Baiano gli fa da eco: «Era un presidente tifoso che amava la sua squadra, ce la farà anche stavolta». Anche se il ricordo forse più originale è quello di Daniele Adani: «Se penso a Vittorio, penso ad un numero 10 sudamerica­no in lotta contro il sistema». E già: un uomo sempre in lotta, in queste ore per la vita.

 ??  ?? Cecchi Gori
Cecchi Gori
 ??  ?? Vittorio Cecchi Gori due settimane fa al Caffè Paszkowski dove si è collegato con la trasmissio­ne «Sabato italiano»
Vittorio Cecchi Gori due settimane fa al Caffè Paszkowski dove si è collegato con la trasmissio­ne «Sabato italiano»
 ??  ?? Daniele Adani, ex difensore commentato­re televisivo
Daniele Adani, ex difensore commentato­re televisivo
 ??  ?? Anselmo Robbiati, attaccante ex viola
Anselmo Robbiati, attaccante ex viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy