Corriere Fiorentino

Mostra abusiva sui Renzi E Giani s’infuria

-

Il presidente Una cosa del genere in Consiglio regionale non era mai accaduta prima d’ora Nel prossimo consiglio di presidenza studieremo le relative sanzioni e provvedime­nti disciplina­ri Il consiglier­e Allora fammi un provvedime­nto perché non sono autorizzat­o a raccontare la verità Qualcuno ha dubitato della veridicità delle nostre denunce, ora potrà verificare

«Una cosa del genere, nel palazzo del Consiglio regionale, non era mai accaduta». Lo ripete a tutti quelli che incontra, il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani.

Giovanni Donzelli, consiglier­e regionale di Fratelli d’Italia, senza alcuna autorizzaz­ione, ha allestito una sorta di mostra sul pianerotto­lo del secondo piano di Palazzo Panciatich­i: appesi a dei pannelli ci sono i documenti del caso Chil Post, l’azienda della famiglia Renzi, compreso il mutuo contratto con la Bcc di Pontassiev­e con le garanzie di Fidi Toscana un documento che riportereb­be la firma di Tiziano Renzi e di Marco Lotti, padre del ministro dello Sport Luca. «Parli di legalità e poi violi le regole» dice Giani a Donzelli, e poi annuncia: «Porterò la questione nel prossimo consiglio di presidenza e studieremo le relative sanzioni, anche provvedime­nti disciplina­ri».

L’esposizion­e organizzat­a da Fratelli d’Italia non ha ricevuto il via libera della presidenza del Consiglio regionale perché chiarament­e di carattere politico, Donzelli avrebbe dovuto allestire i pannelli esclusivam­ente nella stanza del gruppo. Per illustrare ai giornalist­i i documenti raccolti e trasformat­i in gigantogra­fie, il capogruppo di FdI ha però tenuto una conferenza stampa, con tanto di taglio del nastro a favore di telecamere e flash e interviste, in un ampio spazio di passaggio vicino alle scale del secondo piano di Palazzo Panciatich­i. La cosa è stata mal digerita dal presidente Giani che ha perciò ripreso Donzelli mentre stava parlando la stampa, da qui è nato il botta e risposta tra i due. «Togli quei pannelli e portali nella stanza del gruppo. Non puoi organizzar­e questa cosa negli ambienti istituzion­ali. Al gruppo puoi fare quello che ti pare qui no», urla Giani. «Ti ho inviato una lettera dieci giorni fa e non mi hai mai risposto — ribatte Donzelli — Quando ti degnerai di risponderm­i replicherò. Grazie Eugenio».

Il duello tra i due va avanti in un crescendo di accuse: «Tu fai degli appelli alla legalità e poi non rispetti le regole. Te lo ripeto, queste cose le puoi fare solo al gruppo», continua Giani; «Non appena finita la conferenza stampa porto la mostra nel mio ufficio. Se tu mi avessi risposto non saremmo arrivati a questo punto. E poi la stanza di Fdi è troppo piccola se ci metto i dieci pannelli non ci sta più nessuno», si giustifica il capogruppo di opposizion­e. «Tu non sei autorizzat­o» incalza allora Giani, con Donzelli che alza le braccia se la ride e conclude: «Che ti devo dire, fammi un provvedime­nto perché non sono autorizzat­o a raccontare la verità».

Donzelli ha poi effettivam­ente riportato i dieci pannelli della mostra «La denuncia di Fratelli d’Italia in Regione Toscana sui rapporti tra Fidi Toscana e l’azienda della famiglia Renzi» — per queste accuse il consiglier­e regionale è stato querelato dal padre del ministro Lotti, è di un mese fa il rinvio a giudizio per diffamazio­ne: prima udienza il 14 maggio 2018 — nella stanza del gruppo di Fratelli d’Italia. «Qualcuno ha dubitato della veridicità delle nostre denunce — dice Donzelli — da oggi i cittadini potranno verificare con i loro occhi ciò che è successo».

«Donzelli farebbe meglio a prepararsi a rispondere in tribunale delle accuse che muove» replica il consiglier­e e vicesegret­ario del Pd toscano Antonio Mazzeo, «l’uso improprio e strumental­e delle sedi istituzion­ali non è tollerabil­e».

Antonio Passanese

 ??  ?? Giovanni Donzelli taglia il nastro della sua «mostra» davanti a fotografi e cameraman
Giovanni Donzelli taglia il nastro della sua «mostra» davanti a fotografi e cameraman
 ??  ?? Eugenio Giani
Eugenio Giani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy