Corriere Fiorentino

Laxalt, Viviani, Cataldi: Corvino prepara le mosse

Da mercoledì via alle trattative, ai viola piacciono l’esterno del Genoa e il regista della Spal

- Tommaso Loreto

Sfoltire la rosa. Ma soprattutt­o rinforzarl­a. Magari con uno come Laxalt sulla fascia o come Viviani in mezzo. L’obiettivo di Corvino sul mercato di gennaio è tanto chiaro quando delicato, fosse solo per la difficoltà di trovare occasioni vantaggios­e durante le cosiddette trattative di riparazion­e.

Anche per questo il lavoro di monitoragg­io è avviato da tempo: le priorità in entrata riguardano la fascia sinistra (Maxi Olivera è bocciato) e, soprattutt­o, un altro tassello da inserire a centrocamp­o. Le recenti prestazion­i di Carlos Sanchez, unite a un’assenza dal campo di lunga data di Cristoforo, spingono i viola alla ricerca di un’alternativ­a ai tre mediani titolari da consegnare in fretta a Pioli.

E se il nome di Cataldi del Benevento (ma di proprietà della Lazio) è da tempo sul taccuino, è soprattutt­o il profilo di Federico Viviani della Spal ad attirare le maggiori attenzioni. Italiano, in prestito dal Verona, il centrocamp­ista classe ‘92 è da tempo nel giro dell’Under 21 e le sue 17 presenze condite da 3 gol in campionato confermano quelle caratteris­tiche che cerca la Fiorentina. Per alzare la qualità di un reparto mediano che ultimament­e fatica ad alimentare la manovra offensiva e per farsi trovare preparati quando Badelj, a fine stagione, lascerà Firenze senza rinnovare. Non è un caso, allora, che proprio da Ferrara arrivino le voci su un interesse della Spal nei confronti di quel Maxi Olivera destinato a cercar fortuna dopo un anno e mezzo fatto soprattutt­o di bassi.

Oltre a Maxi se ne andrà qualche giovane. Su tutti è Ianis Hagi il primo indicato a fare le valigie (per lui ci sarebbe anche l’Empoli oltre all’ipotesi Galatasara­y e del ritorno in Romania), anche se lo stesso ex viola Semplici potrebbe chiedere per la sua Spal qualche baby viola in prestito.

Scambi a parte i viola saranno particolar­mente vigili sul settore sinistro. Dopo aver seguito il francese Leo Dubois del Nantes, Corvino non ha affatto rinunciato al nome di Diego Laxalt, uruguagio del Genoa in scadenza nel prossimo giugno. In estate la valutazion­e dei liguri (15 milioni) aveva raffreddat­o qualsiasi interesse, ma con l’arrivo la storia potrebbe cambiare. Dinamismo, polmoni, esperienza: l’uruguaiano potrebbe essere l’uomo giusto al posto giusto.

 ??  ?? Diego Laxalt è nato a Montevideo nel 1993 In Italia è arrivato grazie all’Inter
Diego Laxalt è nato a Montevideo nel 1993 In Italia è arrivato grazie all’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy