Corriere Fiorentino

Per la piccola Sofia un posto fra i grandi

Riposerà alle Porte Sante, domani i funerali. «La sua battaglia è un simbolo per tutti»

- Gori

Sofia, la bimba di 7 anni morta dopo un lungo calvario dovuto a una rara malattia neurodegen­erativa, riposerà tra i fiorentini illustri. Il sindaco Nardella ha deciso di dare il via libera alla sepoltura nel cimitero delle Porte Sante per «il significat­o simbolico della storia». I genitori di Sofia, Caterina e Guido, hanno a lungo lottato per ottenere per lei l’accesso alle cure caritatevo­li. Domani i funerali a San Miniato.

Per Sofia si aprono le porte del cimitero delle Porte Sante, il cimitero dei fiorentini illustri. La decisione di Palazzo Vecchio è arrivata ieri, il sindaco Dario Nardella e l’assessore Sara Funaro hanno concesso la deroga per il «significat­o simbolico della storia» della piccola, scomparsa la sera del 30 dicembre dopo un lungo calvario dovuto a una rara malattia neurodegen­erativa. Sofia si è spenta ad appena sette anni di età, e la sua vicenda, con la lunga battaglia dei genitori Caterina Ceccuti e Guido de Barros per ottenere per lei l’accesso alle cure caritatevo­li, è diventata nota in tutta Italia. «Sofia è un simbolo. La sua battaglia è un simbolo», spiega Guido de Barros.

È stato padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte, dove domani alle 11 si terranno i funerali, ad essersi speso in prima persona perché il Comune aprisse le Porte Sante alle spoglie della bambina. «Guido e Caterina si sono sposati qui, sono molto legati a San Miniato al Monte — spiega padre Bernardo, che celebrerà i funerali — E Sofia è diventata il simbolo dei bambini che vivono il dramma di terrifican­ti malattie, dove a volte si incontra poca attenzione. Il gesto dell’amministra­zione è una sollecitud­ine nei riguardi di questa storia». Il regolament­o cimiterial­e di Palazzo Vecchio prevede che alle Porte Sante possa essere sepolto chi ha una cappella o una tomba di famiglia, o chi subentri a una concession­e privata. Per gli altri casi «il cimitero è destinato all’accoglimen­to di defunti che abbiano recato lustro e onore alla Città di Firenze, oppure alla Nazione, individuat­i con apposito motivato provvedime­nto del sindaco o dell’assessore delegato». Così, con la decisione di ieri, Sofia sarà sepolta vicino alle tombe di personaggi illustri come Carlo Lorenzini (Collodi), Vasco Pratolini, Giovanni Papini, Gaetano Salvemini, Giovanni Spadolini. La piccola era diventata nota cinque anni fa, quando i genitori lanciarono un appello attraverso la trasmissio­ne le Iene affinché Sofia, malata di leucodistr­ofia metacromat­ica, potesse continuare ad essere sottoposta alle infusioni di cellule staminali del metodo Stamina di Davide Vannoni. Caterina e Guido non hanno mai preso posizione a favore di Vannoni, si limitavano a testimonia­re che «Sofia e Sofia soltanto» avrebbe avuto un po’ di sollievo dal dolore grazie alle infusioni. Il caso ovviamente ha scosso l’opinione pubblica, in particolar­e in città, dove anche ieri i tifosi della Fiorentina ha appeso alle cancellate del Franchi uno striscione dedicato a Sofia: venerdì, in occasione della partita con l’Inter sono attese altre iniziative.

Il «metodo Stamina» si è poi rivelato una truffa, tanto che Vannoni, dopo aver patteggiat­o una pena a un anno e dieci mesi, è di nuovo sotto inchiesta a Torino per associazio­ne a delinquere. Ma Caterina e Guido, con la loro associazio­ne Voa Voa, hanno continuato a condurre una battaglia affinché il sistema sanitario offrisse a Sofia un’alternativ­a in termini di cure caritatevo­li, per continuare a nutrire un barlume di speranza. Quando la bambina si è spenta, lo scorso sabato sera, la coppia ha raccontato di essere stata «abbandonat­a» dal sistema sanitario. E per questo ha annunciato che continuerà, con Voa Voa, a dare voce ai bambini vittime di malattie rare, che senza l’accesso alle cure caritatevo­li «diventano bambini condannati».

 ??  ?? Il sindaco di Firenze Dario Nardella
Il sindaco di Firenze Dario Nardella
 ??  ?? Lo striscione dedicato a Sofia dai tifosi viola e appeso ieri allo Stadio Franchi In alto la piccola con la madre, Caterina Ceccuti
Lo striscione dedicato a Sofia dai tifosi viola e appeso ieri allo Stadio Franchi In alto la piccola con la madre, Caterina Ceccuti
 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco Dario Nardella
Il sindaco Dario Nardella
 ??  ?? L’abate padre Bernardo
L’abate padre Bernardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy