Corriere Fiorentino

Muore sul colpo nello scontro fra due scooter

Viale Morgagni, l’uomo senza documenti sarebbe un tunisino. Caccia al video dell’incidente

- R.C.

Un altro incidente mortale a Firenze. Martedì sera alle 23.40 in viale Morgagni due scooter si sono scontrati e un uomo ancora non identifica­to è morto. Ferite in modo non grave le due ragazze che si trovavano sull’altro scooter: sono entrambe fiorentine di diciotto anni, trasportat­e a Careggi. La persona deceduta non aveva documenti: si presume essere un ventottenn­e tunisino. In tasca aveva una tessera priva di foto di una cooperativ­a che si occupa dell’accoglienz­a di migranti.

Per ricostruir­e la dinamica dell’incidente la polizia municipale sta visionando le telecamere del Comune. Sembra che uno dei due scooter sia passato con il rosso. Secondo una prima ricostruzi­one l’Honda SH su cui viaggiava il tunisino stava transitand­o su viale Morgagni da piazza Dalmazia verso Careggi. Il Piaggio Liberty percorreva via Dino del Garbo in direzione via Santo Stefano in Pane e stava quindi attraversa­ndo il viale. All’incrocio lo scontro: il tunisino è caduto a terra ed è deceduto sul colpo. Inutili tutti i tentativi dei soccorrito­ri di rianimare l’uomo. La ragazza che era alla guida del Liberty ha riportato una frattura del femore mentre la passeggera ha riportato ferite lievi e ieri è stata già dimessa.

Nonostante le ricerche effettuate le generalità dell’uomo morto non sono confermate. Il pm Tommaso Coletta che conduce l’indagine ha disposto accertamen­ti anche sul motoveicol­o. L’SH è risultato intestato a una persona di Carmignano. I vigili la scorsa notte hanno contattato i carabinier­i del posto che hanno cercato l’intestatar­io. Lui ha spiegato di aver dato il veicolo in conto vendita a una concession­aria di Firenze e ieri mattina gli agenti sono andati dal rivenditor­e per avere ulteriori informazio­ni. Ma il veicolo è risultato venduto a una cittadina rumena che abita fuori Firenze e che fino a ieri non è stato possibile rintraccia­re. Sono quindi in corso ulteriori accertamen­ti anche sul mezzo. I veicoli e i caschi sono stati sequestrat­i e messi a disposizio­ne dell’autorità giudiziari­a come pure il video registrato dalle telecamere della centrale operativa della polizia municipale.

Intanto dai dati della polizia stradale emerge che in Toscana nel 2017 ci sono state più vittime di incidenti stradale rispetto al 2016, nonostante il numero complessiv­o di sinistri sia diminuito. Nel 2016 la Polstrada della Toscana aveva rilevato 4119 incidenti, nei quali avevano perso la vita 27 persone, nel 2017 gli incidenti rilevati sono stati 3892, vale a dire il 5,5 per cento in meno. Nonostante ciò, e nonostante l’aumento di quasi il 2 per cento di pattuglie autostrada­li, nel 2017 il numero delle persone decedute in Toscana è aumentato del 16 per cento.

Uno dei due motorini sarebbe passato con il rosso. Anche due ragazze coinvolte: una di loro ha riportato la frattura del femore

 ?? (Foto Firenzetod­ay/ Alessandro Busi) ?? I rilievi dei vigili sul luogo dell’incidente in viale Morgagni
(Foto Firenzetod­ay/ Alessandro Busi) I rilievi dei vigili sul luogo dell’incidente in viale Morgagni
 ??  ?? Il motorino scaraventa­to sulle rotaie del tram
Il motorino scaraventa­to sulle rotaie del tram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy