Corriere Fiorentino

La carica dei 110 vigili (in più) per Pitti

Come cambia la viabilità alla Fortezza. Gli agenti pagati dagli organizzat­ori

- R.C.

Ci saranno in servizio anche 110 vigili pagati da Pitti Immagine per ridurre i disagi alla circolazio­ne causati dalle manifestaz­ioni di Pitti che inizierann­o martedì e termineran­no a fine mese.

La presenza dei cantieri della tramvia attorno alla Fortezza ed in piazza Bambini e Bambine di Belsan, davanti all’ingresso principale del polo fieristico complicano la situazione e Palazzo Vecchio indica in venerdì 12, giorno dello smontaggio degli stand di Pitti Uomo, la giornata più critica per il traffico in città. Oltre ai vigili pagati dai privati sarà rafforzato il servizio normale dalle ore 8 alle 19 e sono state individuat­e zone per il parcheggio e per la sosta/fermata di taxi, navette e trasporto pubblico, come la rampa Spadolini e il controvial­e Strozzi. I provvedime­nti scattano da lunedì, 8 dicembre: in viale Strozzi, nel tratto di superficie lungo il perimetro della Fortezza da Basso compreso tra Porta Santa Maria e Porta Faenza, e sul controvial­e interno lato Fortezza, nel tratto piazzale Montelungo-ingresso principale della Fortezza, saranno istituiti divieti di sosta e transito. Piazzale Montelungo sarà riservato solo ai veicoli interessat­i alla manifestaz­ione e le fermate delle linee di bus urbano ed extraurban­o spostate nel primo tratto e in via Detti; sarà chiuso anche viale Strozzi lato piazzale Montelungo.

Nei giorni degli eventi di Pitti Uomo, da martedì 9 a venerdì 12 gennaio, su viale Strozzi, la corsia del viale lato Igm, tra via della Fortezza e via del Pratello, sarà chiusa: potranno transitare e sostare solo i mezzi a noleggio; il tratto da via del Pratello e via Ridolfi invece sarà riservato alla sosta dei bus navetta. I taxi potranno parcheggia­re in via Dionisi, e ci saranno divieti di sosta in viale Guidoni sul lato San Donato nel controvial­e per consentire la sosta ai bus navetta e in tratti di via Mannelli con deroga per le navette e i mezzi a noleggio. Venerdì 12 per lo smontaggio sarà chiusa anche via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi.

La kermesse Disagi per tutto il mese, nuovi divieti nella zona Il giorno più critico sarà venerdì 12 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy