Corriere Fiorentino

Pisa, rinforzi in arrivo E Minniti annuncia il pool antiterror­ismo

- Sharon Braithwait­e

Il tempo dirà se sono solo PISA promesse elettorali, ma ieri il ministro degli Interni Marco Minniti, in città per firmare il rinnovo del «patto per Pisa sicura», ha annunciato l’entrata in funzione del nucleo antiterror­ismo, l’arrivo di nuove forze di polizia e l’avvio del processo di individuaz­ione della nuova sede della questura. La battaglia portata avanti dal sindaco Marco Filippesch­i sembra dunque essere servita a far cambiare rotta al Viminale che starebbe rimoduland­o il personale delle varie questure nazionali.

«A Pisa circolano ogni giorno 200 mila persone e gli organici delle forze di polizia sono tarati al contesto del 1989», ripete Filippesch­i da mesi; ieri Minniti ha affermato che «con la nuova legge di stabilità il 50% del vuoto degli organici sarà colmato. Entro primavera terminerà la formazione del personale che sarà assunto e Pisa è in cima alla lista». Una notizia accolta con favore dal sindacato provincial­e autonomo di polizia, che da anni denuncia le carenze di personale.

Il patto firmato dal ministro, dal prefetto Angela Pagliuca, dalla vicepresid­ente della Regione Monica Barni e dal primo cittadino, è stato aggiornato in base alle esigenze della città: accanto al controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, c’è l’impegno del Comune a migliorare le aree più degradate. «Questo patto, biennale, si basa su un’idea moderna di sicurezza che non include solo il mantenimen­to dell’ordine pubblico ma anche una riqualific­azione urbanistic­a e una migliore politica di integrazio­ne sociale», spiega Minniti. Il documento prevede anche il rafforzame­nto del la videosorve­glianza nell’ottica di una sicurezza integrata tra forze dell’ordine, il contrasto dell’immigrazio­ne irregolare e dello spaccio di droga, le iniziative contro la malamovida, lotta all’abusivismo commercial­e, alla contraffaz­ione e al fenomeno dei parcheggia­tori abusivi. «Dobbiamo stroncare le piazze dello spaccio con interventi di polizia e l’uso del daspo urbano e implementa­re ulteriorme­nte il rimpatrio di coloro che delinquono nel nostro Paese», dice ancora Minniti. Fuori dalla prefettura la protesta di Potere al Popolo: «La politica di Minniti nasconde i problemi sociali, non li risolve».

 ??  ?? Il ministro dell’Interno Marco Minniti insieme al sindaco di Pisa, Marco Filippesch­i ieri durante la firma del patto per la sicurezza
Il ministro dell’Interno Marco Minniti insieme al sindaco di Pisa, Marco Filippesch­i ieri durante la firma del patto per la sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy