Corriere Fiorentino

I nuovi gate: stazione più sicura

- Sarra

Primo giorno con i nuovi gate alla stazione. Nessun disagio anche se molti sono rimasti spiazzati e hanno dovuto modificare i propri percorsi anche se le «scorciatoi­e», come la rampa Gae Aulenti, restano accessibil­i. Addio invece ai baci appassiona­ti poco prima di salire in carrozza.

Immaginate­vi il conte Mascetti, il Perozzi, il Necchi, il professor Sassaroli e l’architetto Melandri che si dirigono a Santa Maria Novella per una delle loro più celebri «zingarate» (gli schiaffi ai passeggeri sui treni in partenza nel film cult Amici miei) e che… vengono rimandati indietro ad uno dei tre varchi inaugurati ieri: «Signori, senza il biglietto del treno non si passa». Con i nuovi gate per contrastar­e l’evasione del ticket e limitare i furti, questa scena non sarebbe mai stata girata, come del resto anche quella de Il ciclone, quando ancora a Santa Maria Novella Leonardo Pieraccion­i si precipitav­a per convincere Lorena Forteza a non partire, con esito esilarante.

Insomma, se da un lato migliora la sicurezza, dall’altro si perdono per sempre i classici saluti tra fidanzati o parenti. Firenze dovrà abituarsi. La stazione, da ieri mattina, è infatti attraversa­ta da una lunga barriera, interrotta solo dai tre gate (ognuno con quattro porte d’accesso) e dalle uscite d’emergenza. Tutti i varchi sono controllat­i dallo staff di Trenitalia, che consente l’ingresso solo dopo l’esibizione del biglietto. La novità ha creato reazioni sorprese. Niente disagi, però, se non per qualche incertezza sulla «scorciatoi­a» della rampa Gae Aulenti, dove il camminamen­to è stato salvato grazie ad un nuovo percorso che conduce da piazzale Montelungo fino a via Valfonda, passando dietro alla Polfer: un cartello in più aiuterebbe nell’orientarsi. Riaperti pure i sottopassi, chiusi nel 2014, mentre gli esercizi commercial­i posizionat­i sul lato del binario 16 hanno dovuto scegliere il loro ingresso: o dai binari o su piazza Stazione. Il McDonald’s ha optato per la soluzione «interna».

In mancanza dell’affetto dei propri cari per i saluti, ci si potrà insomma consolare con un po’ di calorie.

 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo aspetto della stazione con i gate in funzione e, accanto, il gate alla rampa Gae Aulenti A destra le cancellate del binario 16
Il nuovo aspetto della stazione con i gate in funzione e, accanto, il gate alla rampa Gae Aulenti A destra le cancellate del binario 16
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy