Corriere Fiorentino

La lite, un pugno Batte la testa e finisce in coma

Molestie da via dei Sassetti a piazza Santa Trinita. Poi la reazione del fidanzato

- Leoni

In coma per delle avances fatte a una donna. Un fiorentino di 41 anni lotta tra la vita e la morte dopo aver ricevuto un violento pugno in pieno volto, nel corso di una lite col fidanzato di lei.

È il tragico epilogo di una serata iniziata in discoteca e finita alle 3.50 di ieri mattina sull’asfalto di piazza Santa Trinita, dove il quarantune­nne si è accasciato privo di sensi, senza più risvegliar­si. Il suo aggressore, Marco Pirollo, 39 anni, incensurat­o, residente in Spagna ma di origine campana, è stato arrestato dalla polizia. Gli agenti lo hanno rintraccia­to poco dopo il fatto e sottoposto a fermo con l’accusa di lesioni gravi. Quando ha sferrato i pugno era completame­nte ubriaco. Agli investigat­ori ha detto che non ricordava il motivo della lite perché aveva bevuto. Quello che è accaduto è stato ricostruit­o grazie alle immagini registrate dalle telecamere di sorveglian­za, e grazie alla testimonia­nza della fidanzata, una trentenne originaria della Campania. La donna, che come il compagno non si è fermata ad aiutare l’uomo riverso a terra, rischia una denuncia per omissione di soccorso.

Tutto è cominciato in una discoteca di via dei Sassetti. Il fiorentino si è avvicinato alla donna e le ha fatto dei compliment­i. Il compagno non ha gradito e lo ha allontanat­o. La coppia di campani ha iniziato a litigare per gelosia. Sono usciti dalla discoteca, e hanno continuato a gridare anche in strada, tanto che in piazza Davanzati è dovuta intervenir­e una pattuglia della polizia per calmarli. Dopo la ripartenza della volante, quando tutto sembrava tornato tranquillo, la coppia è stata raggiunta nuovamente dal trentanove­nne, all’altezza di piazza Santa Trinita. Il fiorentino ha ricomincia­to a fare apprezzame­nti. Il resto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglian­za. Tra i due uomini sono volati degli spintoGioc­ava ni, poi il trentanove­nne è stato colpito con un forte pugno al volto. È caduto sbattendo violenteme­nte la testa sull’asfalto, perdendo i sensi. Adesso si trova in coma, e sebbene risponda positivame­nte alle terapie, resta gravissimo e in prognosi riservata. Dopo il fatto nessuno ha chiamato i soccorsi. L’aggressore si è allontanat­o, poi è tornato per dare una spinta alla fidanzata. Hanno litigato, e alla fine si sono allontanat­i in direzioni diverse.

La vittima è stata trovata da un addetto alla consegna della biancheria negli alberghi. Alcuni minuti dopo, quando è arrivata la polizia, il quarantune­nne è tornato indietro fingendosi un passante e chiedendo cosa fosse accaduto. I poliziotti della squadra volante, diretta dal vice questore aggiunto Alessandro Ausenda, avevano già visionato le immagini delle telecamere, così lo hanno riconosciu­to e per lui è scattato l’arresto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy