Corriere Fiorentino

La caserma occupata di via della Torre Tra rifiuti e capanne

- Lorenzo Sarra

Via della Torre, a poco più di un chilometro dal centro tecnico federale di Coverciano. Qui, in quello che fino al 1999 era uno dei più grandi depositi di carburante dell’esercito in Toscana (5.170 metri quadrati), adesso regna il degrado. Materassi, bottiglie di plastica, carrelli della spesa, vecchi elettrodom­estici, addirittur­a una specie di gazebo, con tanto di tavolino e sedie: l’intera area dell’ex caserma è ricoperta da improvvisa­ti ricoveri, rifiuti lasciati dagli occupanti abusivi e vegetazion­e.

Un vero e proprio pugno in un occhio. Eppure, già dall’esterno, si capisce l’andazzo. Il primo ingresso carrabile, venendo da via Palazzesch­i, è sigillato dal nastro bicolore della Municipale. Quasi una barzellett­a, così come il cartello che mette in guardia su una fantomatic­a «Area videosorve­gliata». Se infatti non si è abbastanza temerari nel rischiare di scavalcare un bassissimo muricciolo o nel passare da uno dei tanti pertugi nella recinzione, ecco che a pochi passi, accanto ad Euroedile, c’è un secondo accesso pedonale sulla strada. Completame­nte aperto.

Dentro, il caos. Subito sulla sinistra una struttura abbandonat­a: le porte murate sono state sfondate, le finestre coperte da tappetti logori. L’interno, se possibile, è ancora peggio: anche qui materassi, immondizia, calcinacci. Difficilis­simo entrare a cuor leggero, consideran­do la possibile instabilit­à di un edificio che non ha manutenzio­ne da quasi vent’anni. Sulla destra, invece, un vialetto porta verso un altro immobile, intermezza­to da una piccola palazzina, anch’essa piena di pattume e di disperazio­ne. Poi, appunto, la struttura più imponente: l’ex deposito lubrifican­ti. Un cartello segnala il pericolo di «passaggio veicoli»: il bandone del garage è stato sfasciato e dentro lascia intraveder­e il solito panorama. Poco più in là ancora materassi e addirittur­a una capanna messa su con legni e coperte, vicino alla decrepita torretta di guardia: il simbolo, suo malgrado, dell’incuria.

 ??  ?? Una delle strutture pericolant­i. All’interno di trovano mataressi e rifiuti di ogni genere
Una delle strutture pericolant­i. All’interno di trovano mataressi e rifiuti di ogni genere
 ??  ?? Una capanna sotto la torretta
Una capanna sotto la torretta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy