Corriere Fiorentino

San Felice, l’avvocato dei nuovi proprietar­i: no gogna, sì alle regole

Una lettera per rivendicar­e la «passione civica» e l’utilizzo degli artigiani

- Marzio Fatucchi

San Felice, qualcosa si muove. Per la prima volta si fa viva la proprietà che ha acquistato il palazzo dove è ospitata anche la farmacia e per la cui difesa hanno già firmato oltre duemila persone. Una proprietà che resta anonima e che parla tramite un legale, l’avvocato Antonio Gaddi. Una lettera in cui si punta il dito su sulla «gogna» contro una società che «ha già investito ed investe, per passione di Firenze, nella città di Firenze ed utilizza prettament­e imprese ed artigiani fiorentini». Alla fine, conferma l’apertura al dialogo, annunciand­o che si muoverà «esclusivam­ente nei solchi dettati dalle regole, della correttezz­a e del buon senso, oltreché, come detto, dall’amore per Firenze assolutame­nte condiviso (al pari di quello per la verità)».

Verità sì, ma i soci della società non vogliono far conoscere (ancora) i loro nomi, neanche dopo l’incontro con il sindaco Dario Nardella. Nella lettera, si legge che hanno acquisito il palazzo «da meno di due giorni» e la società è «stupita della superficia­lità con la quale le sono state attribuiti progetti non ancora pensati» per un «investimen­to in fase di acquisto» su un palazzo da ristruttur­are ampiamente. Il motivo per cui però, pare dal tono della lettera, si sono più arrabbiati (e forse, anche chiusi a riccio) è quanto è stato descritto sul futuro della farmacia.

Nessun sfratto, spiega Gaddi, «solo una disdetta per maggio del 2019». E se proprio si volesse parlare di rendita, si vada a vedere, invita l’avvocato, le «condizioni economiche passate ed attuali». Un riferiment­o ad un affitto basso che viene chiesto di portare a prezzi di mercato? Nella lettera non si danno cifre: chiediamo al farmacista di San Felice. «Guardi, finora ci siamo parlati solo tramite avvocati, ed il loro non trattava per il rinnovo. Forse dopo le firme hanno cambiato idea» spiega Piero Pacenti.

 ??  ?? La farmacia di piazza San Felice a rischio sfratto
La farmacia di piazza San Felice a rischio sfratto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy