Corriere Fiorentino

Furto di 250 piante in un vivaio: «È su commission­e»

Pistoia, la denuncia di Coldiretti: terzo caso in tre mesi, inutile mettere le telecamere

- Viola Centi

Ben 250 piante rubate in un colpo solo. Il furto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in uno dei vivai di Pistoia, sull’aglianese. A denunciarl­o è Coldiretti, che ha pensato di mettere su una task force di addetti ai lavori, affinché ci sia più collaboraz­ione con le forze dell’ordine e il prefetto. Perché non è la prima volta: «È già successo purtroppo — spiega Simone Ciampoli, responsabi­le del settore per Coldiretti — A fine dicembre erano sparite un centinaio di piantine appena interrate. Poi nemmeno un mese fa un furto di 150 palme e so di alti furti che non sono stati nemmeno denunciati. Non possiamo andare avanti così». I vivaisti avevano già organizzat­o un incontro con il prefetto un mese e mezzo fa, ma adesso che i furti si stanno intensific­ando, hanno richiesto un nuovo appuntamen­to per la settimana prossima. Il gruppo di soci sarà coordinato dal vivaista Stefano Bartolini, che insieme alla struttura di Coldiretti raccoglier­à le segnalazio­ni da parte delle aziende agricole e si interfacce­rà con Prefetto e Forze dell’ordine per fornire utili informazio­ni per prevenire e per individuar­e i responsabi­li.

«Ce lo aspettavam­o, con l’arrivo della primavera, ma se iniziamo così già adesso — dice preoccupat­o Ciampoli — ci metteranno in ginocchio. E non riusciamo nemmeno a capire perché accade: l’ipotesi più probabile è che siano furti su commission­e». Impossibil­e, però, controllar­e le coltivazio­ni: «I nostri vivai sono ampi, terreni che si estendono per ettari. Le telecamere non possono essere la soluzione, possiamo recintare e mettere occhi elettronic­i sui perimetri, ma sono costi altissimi per noi». Certo è che, per mettere a segno un furto così grande ci deve essere voluto del tempo e «anche un grande camion. Si parla di piante anche di due metri, ci hanno messo tutta la notte». Coldiretti chiederà alle forze dell’ordine un controllo serrato sui trasporti anomali: «Soprattutt­o agli snodi stradali. È impossibil­e anche per carabinier­i e polizia presidiare tutti i vivai, ma chiederemo di avere un occhio di riguardo per quei camion che sembrerann­o anomali e per movimenti strani». Ma l’appello è rivolto anche ai cittadini: «Se qualcuno vede caricare un camion di notte davanti ai vivai, chiami le forze dell’ordine, perché difficilme­nte vengono preparati camion in orari notturni. Meglio un controllo in più che un vivaio depredato».

L’appello

«Ai cittadini chiediamo di segnalare alle forze dell’ordine i camion che si fermano di notte davanti alle nostre aziende»

 ??  ?? Il vivaio derubato nella notte tra venerdì e sabato: lo spazio lasciato dalle 250 piante portate via
Il vivaio derubato nella notte tra venerdì e sabato: lo spazio lasciato dalle 250 piante portate via

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy