Ricky, un nuo­vo ini­zio (nel gior­no di Da­vi­de)

Tor­na­to ti­to­la­re nel­la par­ti­ta più dif­fi­ci­le do­po la mor­te di Da­vi­de, Sa­po­na­ra ha ri­spo­sto con un as­si­st e una pro­va con­vin­cen­te. Ora cer­ca con­ti­nui­tà

Corriere Fiorentino - - Da prima pagina - Tommaso Loreto

Ha pian­to e scrit­to una bel­lis­si­ma let­te­ra de­di­ca­ta all’ami­co Da­vi­de Asto­ri, ma pro­prio nel gior­no più dif­fi­ci­le è tor­na­to ti­to­la­re. Do­me­ni­ca Sa­po­na­ra ha re­ga­la­to un as­si­st a Hu­go e gio­ca­to be­ne: ora cer­ca con­ti­nui­tà.

Qual­che ora do­po la fi­ne del­la par­ti­ta con il Be­ne­ven­to, Ric­car­do Sa­po­na­ra ha pub­bli­ca­to al­cu­ne fo­to su In­sta­gram e una de­di­ca per Da­vi­de Asto­ri: «Non sei mai sta­to co­sì pre­sen­te, gra­zie Da­vi­de, gra­zie Ca­pi­ta­no». Il suo vol­to re­sta tra i più se­gna­ti dal­la ter­ri­bi­le set­ti­ma­na che ha vis­su­to la Fio­ren­ti­na, la sua pre­sta­zio­ne di do­me­ni­ca la mi­glior ri­spo­sta al­la pro­va più dif­fi­ci­le del­la sua car­rie­ra.

In­sie­me al neo ca­pi­ta­no Ba­de­lj, a Spor­tiel­lo e a Vi­tor Hu­go ca­pa­ce di vo­la­re in cie­lo per se­gna­re, c’è so­prat­tut­to Sa­po­na­ra a rap­pre­sen­ta­re la vo­glia vio­la di ono­ra­re la me­mo­ria del ca­pi­ta­no, per­ché la sua let­te­ra d’ad­dio del­la set­ti­ma­na scor­sa, ha com­mos­so tut­ti. E la­scia­to il se­gno. Do­po un pe­rio­do vis­su­to ai mar­gi­ni, la rea­zio­ne ner­vo­sa del tre­quar­ti­sta po­treb­be es­se­re la mi­glio­re no­ti­zia per tut­ta la squa­dra. Tan­to do­ta­to tec­ni­ca­men­te quan­to fra­gi­le men­tal­men­te, al­me­no nei giu­di­zi di chi l’ha vi­sto cre­sce­re a Em­po­li: è que­sto il ri­tor­nel­lo che aleg­gia­va in­tor­no a Sa­po­na­ra, che ades­so vuo­le ri­pren­der­si un po­sto da pro­ta­go­ni­sta. An­che per Da­vi­de.

Lui che non era riu­sci­to a trat­te­ne­re le la­cri­me men­tre la squa­dra ono­ra­va il mu­ro di sciar­pe, do­me­ni­ca era in cam­po per la prima vol­ta dal pri­mo mi­nu­to. Nel do­po ga­ra Pio­li ha fat­to ri­fe­ri­men­to a una «con­di­zio­ne in cre­sci­ta an­che pre­ce­den­te­men­te», ma è ine­vi­ta­bi­le pen­sa­re che og­gi Sa­po­na­ra ab­bia uno sti­mo­lo in più, for­tis­si­mo, per ca­ri­car­si sul­le spal­le que­sta Fio­ren­ti­na. La sua pro­va, do­po le emo­che zio­ni del ri­scal­da­men­to e del rac­co­gli­men­to, lo te­sti­mo­nia. È lui ad av­via­re la prima manovra of­fen­si­va quan­do nes­su­no ha an­co­ra rot­to il ghiac­cio, ed è lui che po­chi istan­ti do­po l’in­ter­ru­zio­ne al mi­nu­to 13 met­te il Cho­li­to da­van­ti a Pug­gio­ni con un in­ter­no si­ni­stro ri­ca­ma­to. E sa­rà sem­pre lui a ser­vi­re l’as­si­st per il gol di Hu­go con un cross al ba­cio. Sa­po­na­ra chiu­de­rà la sua par­ti­ta co­me mi­glior re­cu­pe­ra­to­re di pal­lo­ni del­la squa­dra (5), ma so­prat­tut­to fa­cen­do di nuo­vo ve­de­re col­pi e re­per­to­rio di ta­len­to, al­me­no per un’ora di gio­co. Tut­ti col­pi la Fio­ren­ti­na e i suoi ti­fo­si si aspet­ta­va­no di ve­de­re già da un an­no, da quan­do cioè Cor­vi­no pun­tò su di lui al pun­to da sbor­sa­re 9 mi­lio­ni.

Ma se il cam­po non ha po­tu­to par­la­re per Sa­po­na­ra, il suo va­lo­re nel­lo spo­glia­to­io si è vi­sto nel mo­men­to più do­lo­ro­so, quan­do tut­to il grup­po si è tro­va­to im­prov­vi­sa­men­te or­fa­no del pro­prio ca­pi­ta­no e si è spec­chia­to nel­la sen­si­bi­li­tà e nel­la nor­ma­li­tà di que­sto ra­gaz­zo co­sì af­fran­to. Ricky vol­to pu­li­to, nor­ma­le, di un cal­cio po­si­ti­vo, ha già un ruo­lo im­por­tan­te in que­sta Fio­ren­ti­na. In at­te­sa che il suo ta­len­to sboc­ci an­che in vio­la. «Poi ci so­no i Da­vi­de che ti en­tra­no im­me­dia­ta­men­te den­tro con un sem­pli­ce ben­ve­nu­to a Fi­ren­ze», scris­se Sa­po­na­ra una set­ti­ma­na fa. Il de­sti­no ha vo­lu­to che la sua prima vol­ta da ti­to­la­re ar­ri­vas­se sen­za il ca­pi­ta­no. Ma do­po tan­te la­cri­me, for­se, per Ricky è ar­ri­va­to il tem­po del ri­scat­to.

Ric­car­do Sa­po­na­ra

Le la­cri­me di Sa­po­na­ra per la mor­te di Asto­ri So­pra, in azio­ne do­me­ni­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.