Corriere Fiorentino

A Livorno la centrale della «Pharma Valley»

L’accordo a Roma, con la nuova logistica le aziende risparmier­anno 60 milioni

- R.R.

Sorgerà all’interno dell’interporto «Vespucci» il nuovo polo logistico che servirà l’intera «Pharma Valley» toscana: quasi 80 milioni di investimen­to per un progetto che vedrà la luce entro settembre 2020. L’accordo è stato firmato ieri a Roma e comprende importanti realtà farmaceuti­che toscane.

Poco più di due anni: a settembre 2020 sarà ultimata (e operativa) la nuova piattaform­a logistica, a gestione digitalizz­ata, per il settore farmaceuti­co toscano. Un vero e proprio hub pensato per supportare le industrie che operano nelle scienze della vita e ottimizzar­e la catena distributi­va dei farmaci prodotti in Toscana. Insomma, quello snodo logistico che la «Pharma Valley» toscana aspetta da tempo e per il quale, ieri, è stato finalmente sottoscrit­to l’accordo a Roma, tra il ministro dello Sviluppo economico

Carlo Calenda, il governator­e della Toscana Enrico Rossi, l’assessore all’urbanistic­a del Comune di Collesalve­tti, Riccardo Demi, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrio­nale, Stefano Corsini, l’Amministra­tore delegato dell’interporto, Bino Fulceri, e quello di Toscana aeroporti, Gina Giani.

La piattaform­a — la terza e più innovativa del Paese che colmerà la lacuna del Centro Italia — nascerà all’interno dell’interporto «Vespucci» nel Comune di Collesalve­tti, grazie anche a soggetti privati, tra cui la Molteni farmaceuti­ci, Eli Lilly, Gsk e Kedrion. L’infrastrut­tura — che comprender­à magazzini automatizz­ati e refrigerat­i — coprirà un’area da 125 mila metri quadrati, per un investimen­to da circa 60-80 milioni di euro e, una volta a regime, impegnerà tra 150 e 200 addetti.

La Toscana è la terza realtà farmaceuti­ca italiana: conta 300 imprese e 19 grandi stabilimen­ti, 11.000 addetti ed ha un valore della produzione di 6 miliardi di euro l’anno. Il nuovo hub, che coinvolger­à nel trasporto dei farmaci anche l’aeroporto di Pisa, permetterà alle aziende un risparmio annuo di 60 milioni.

 ??  ?? l’interporto di Livorno
l’interporto di Livorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy