Corriere Fiorentino

Un altro albero cade su un’auto Choc sul viale

La mole del veicolo attutisce il colpo, guidatore sotto choc. La pianta doveva essere sostituita

- Lorenzo Sarra

L’ippocastan­o caduto ieri in viale Galilei, colpendo un’auto in transito

Ancora un albero caduto a Firenze, dopo i cedimenti di un pino domestico in piazza Fardella del 13 marzo e di un’altra pianta in viale Machiavell­i, giusto lunedì scorso. Stavolta — in viale Galileo, all’altezza dello «Chalet Fontana» — è stato il turno di un ippocastan­o. Ma se nei primi due crolli a farne le spese erano state solo un paio di vetture parcheggia­te, in questa occasione è stato coinvolto anche un automobili­sta,che non ha riportato ferite.

L’uomo, verso le 14,30, era alla guida del suo pick-up Isuzu quando la pianta gli è piombata addosso. Per fortuna, l’albero ha colpito la parte posteriore del veicolo in transito, distruggen­do il portabagag­li: il mezzo si è così impennato in avanti, per poi ricadere, non accartocci­andosi e non schiaccian­do l’uomo soltanto grazie alla struttura solida. Il conducente ha subito così solo una leggera contusione, dovuta al contraccol­po, ma lo choc è stato ovviamente enorme. Sul posto, anche i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a tagliare il fusto, i tecnici del Verde pubblico e la Polizia Municipale, che ha interdetto la circolazio­ne sul viale già da Porta Romana e Piazzale Michelange­lo. La carreggiat­a è stata resa di nuovo agibile verso le 15,30.

L’albero era in «classe C», dunque ancora non pericoloso, ma da tenere d’occhio, tant’è che doveva essere sostituito insieme ad altre 24 piante del filare. Solo nel 2017, il Comune ha investito sulla sicurezza del patrimonio arboreo 4.675.000 euro, pari al 42,3% degli 11 milioni destinati al Verde pubblico. Uno sforzo che a quanto pare non basta, sebbene la probabile causa del crollo sia da attribuire al forte vento e ai rovesci dei giorni scorsi. Sono quasi 200, i millimetri di pioggia caduti in neanche un mese: tra gennaio e febbraio erano stati 168.

Sempre in ottica vento, Palazzo Vecchio nella giornata di ieri aveva fatto chiudere tutti i giardini pubblici fino alle 17, su decisione della Direzione ambiente, a causa del codice arancione per raffiche di grecale fino a 40-50 km/h in pianura. Intanto, dopo l’ennesimo crollo, la consiglier­a 5 stelle Arianna Xekalos contesta l’amministra­zione: «La situazione del verde pubblico è critica per colpa di chi non l’ha curato in tutti questi anni. Le cadute sempre più frequenti degli alberi non devono indurre il Comune a fare la scelta più semplice, cioè tagliarli e sostituirl­i, ma ad investire nella manutenzio­ne».

 ??  ??
 ??  ?? L’albero caduto sul viale Galileo che ha colpito un pick up che stava percorrend­o la strada. Per fortuna la pianta ha colpito solo la parte posteriore dell’auto e il conducente non ha riportato serie ferite
L’albero caduto sul viale Galileo che ha colpito un pick up che stava percorrend­o la strada. Per fortuna la pianta ha colpito solo la parte posteriore dell’auto e il conducente non ha riportato serie ferite
 ??  ??
 ??  ?? L’Orticultur­a chiusa per il vento come gli altri giardini comunali
L’Orticultur­a chiusa per il vento come gli altri giardini comunali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy