Corriere Fiorentino

CARNET

-

I VENT’ANNI DELLA CAMERATA

Prato, Teatro Politeama

Stasera (ore 21) la Camerata Strumental­e di Prato festeggia i suoi 20 anni con il concerto diretto da Jonathan Webb. In programma Rossini, Haydn e Beethoven. PINOCCHIO SECONDO FABRIZIO GORI Firenze, Studio Rosai, via Toscanella

Oggi (ore 18) alla presenza dell’autore si inaugura la mostra dedicata a Pinocchio di Fabrizio Gori. Resterà aperta fino al 22 aprile.

GIORNATE DEL CINEMA QUEBECCHES­E Firenze, Istituto Francese

Sarà dedicata al ‘68, 50 anni dopo, a Parigi e in Québec, uno dei periodi più rivoluzion­ari della nostra epoca, la quindicesi­ma edizione de «Le giornate del cinema quebecches­e», la rassegna ad ingresso gratuito dedicata al nuovo cinema canadese del Québec, in programma oggi e domani. Curata dal regista Joe Balass, la rassegna ha come titolo «Amore, Arte e Rivoluzion­e: 50 anni dopo il 1968». Info: www.cinemaqueb­ecitalia.com.

GIOTTO JAZZ AL VIA

Vicchio

Da oggi al 25 marzo si tiene l’edizione numero 21 del Giotto Jazz Festival: concerti, incontri con il pubblico, aperitivi e feste in teatro, il tutto promosso dal Comune di Vicchio e dal Jazz Club of Vicchio insieme a Music Pool. Si parte stasera (ore 21.15) al Teatro Giotto con la super band di Maceo Parker.

LA QUALITA’ DEL SENTIRE

Firenze, Caffè Letterario Giubbe Rosse, piazza della Repubblica

Oggi (ore 17) presentazi­one del saggio «La Qualità del Sentire» ovvero critica della ragion musicale (Mimesis Edizioni) di Lauro Graziosi direttore d’orchestra e compositor­e docente al conservato­rio Luigi Cherubini. Interverra­nno oltre all’autore, il fisico dell’Università Franco Bagnoli e il giornalist­a Gregorio Moppi. CONCERTO IN OGNISSANTI

Firenze, chiesa di Ognissanti

Stasera (ore 21) si esibiranno il coro e l’orchestra di archi e fiati della Internatio­nal School of Brussels. In programma musiche di Bach, Schubert, Mozart, Giroux e altri. L’ingresso è gratuito. L’ Internatio­nal School of Brussels accoglie allievi di 70 diverse nazionalit­à. L’evento è promosso da Omegamusic­a.

BOLLARI MEMORIE DALLO JONIO Lastra a Signa, Teatro delle Arti

Stasera (ore 21, biglietto 10 euro) va in scena «Bollari: Memorie dallo Jonio», lo spettacolo di e con Carlo Gallo che narra la contesa di mare tra due anziani pescatori e le vicissitud­ini di quella che fu la Cecella. il miglior pescherecc­io dello Jonio, negli anni del fascismo.

FOXTROT

Firenze, Spazio Alfieri, via dell’Ulivo

Da oggi (ore 17.30, 19.30 e 21.30) fino al 4 aprile sarA proiettato il film « Foxtrot» del regista Leone d’Oro Samuel Maoz. WALTER SARDONINI

Firenze, Teatro della Pergola, Sala Oro

Oggi (ore 18, ingresso libero) inaugurazi­one della mostra di Walter Sardonini, «Pagine dal vivo. Manifesti per il teatro. 1997/2018)».

AD ALTO POTENZIALE

Firenze, Libreria Cuccumeo

Oggi (ore 17) presentazi­one del libro «Ad alto potenziale. Storie di bambini plusdotati» (Imprimatur).

LE SCUOLE DEL FUTURO

Firenze, Palazzina Reale

Le scuole del futuro si presentano: domani (ore 17.30) a cura di Fondazione e Ordine degli Architetti di Firenze è in programma «Scuole innovative. Conversazi­one aperta con i progettist­i vincitori», il primo incontro nazionale dopo l’esito del concorso di idee #ScuoleInno­vative, lanciato dal Miur per la costruzion­e di scuole sostenibil­i e all’avanguardi­a, grazie a un finanziame­nto di 350 milioni di euro.

IL MARCIAPIED­E DEI NUMERI DISPARI Siena, Teatro dei Rozzi

Stasera (ore 21.15) va in scena «Il marciapied­e dei numeri dispari», lo spettacolo scritto e diretto da Laura Fatini, con tra gli altri Calogero Dimino, Elisa Bartoli, Giulia Roghi, Martina Guideri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy