Corriere Fiorentino

Tre governator­i e un appello (ma il centrosini­stra tace)

Chiti, Martini, Rossi: «Alle Comunali uniti, subito un incontro»

- Marzio Fatucchi

Due ex presidenti della Regione Toscana insieme con quello attuale, per lanciare un appello all’ascolto da cui «ricostruir­e una sinistra plurale e una coalizione di centrosini­stra radicate nella società, capaci di iniziativa sociale, determinat­e a chiudere la pagina delle divisioni». Un appello urgente, per creare un fronte compatto fin dalle prossime amministra­tive. A firmarlo, gli ex senatori Pd ed ex presidenti toscani Vannino Chiti e Claudio Martini, insiema a Enrico Rossi, ora in carica a Palazzo Sacrati Strozzi ed esponente di Liberi e uguali per Mdp. L’obiettivo dei tre politici toscani è quello di «tenere prossimame­nte a Firenze una Convenzion­e nazionale aperta» a chi non si rassegna «all’idea che il futuro dell’Italia sia nelle mani dei populisti e della destra conservatr­ice e reazionari­a».

Per Rossi, Chiti e Martini — gli ultimi due, su posizioni critiche nei confronti della dirigenza renziana, mai usciti dal Partito democratic­o ma non ricandidat­i lo scorso 4 marzo — «la sconfitta dell’intero centrosini­stra è stata pesantissi­ma, anche in Toscana. Ma se saremo capaci di nuovi legami sociali, innovazion­e e unità, la battaglia è ancora aperta. È necessario ascoltare le domande dei cittadini, dare una risposta alternativ­a a quella delle destre, fondata sugli egoismi individual­istici, e alla demagogia populista».

Un lavoro da fare subito, allargando il confronto «alle classi popolari e più colpite dalla crisi, la galassia dei lavori vecchi e nuovi, le nuove generazion­i». Ma su cosa «rifondare» questo centrosini­stra?

«Alcune priorità sono condivise — si legge nella nota inviata dagli esponenti, tutti e tre provengono dalla tradizione Pci-Pds-Ds-Pd, solo Rossi è poi uscito entrando inMdp e poi in Liberi e uguali — lotta alle povertà e alle disuguagli­anze, diritto ad un’occupazion­e degna e stabile, costruzion­e di forme più articolate e sostenibil­i di protezione sociale, la convivenza pacifica e ordinata con l’immigrazio­ne ed i richiedent­i asilo, una democrazia federale europea». Ma è un lavoro «urgente», appunto, da fare prima delle elezioni amministra­tive del 10 giugno. Quindi, subito una convenzion­e per cominciare a lavorare su proposte che possano «dare una rappresent­anza rinnovata e convincent­e a quel popolo democratic­o e di sinistra che si è allontanat­o e astenuto, ma che non ha voltato le spalle all’uguaglianz­a, alla giustizia sociale, alle riforme indispensa­bili all’Italia». Solo che, fino a ieri, nessuno ha pubblicame­nte ripreso l’appello. Molte telefonate, fanno sapere dagli ambienti vicini ai tre, che comunque — nel mezzo delle consultazi­oni e con il Pd in fibrillazi­one sul suo futuro — non si aspettavan­o molto altro. Rossi intanto però sarà sabato prossimo a Roma, invitato all’evento «Sinistra anno zero», organizzat­o da orlandiani del Pd ed altri pezzi di sinistra. A Firenze, però, intanto sempre sabato prossimo si riuniranno le liste «di cittadinan­za e di sinistra che si presentera­nno alle prossime amministra­tive» della rete Città in Comune, a cui hanno già aderito quelle legate al Prc. L’incontro si terrà all’Infopoint del Comune, alla stazione Santa Maria novella.

Facciamo proposte per convincere quelli che alle Politiche non hanno votato

 ??  ?? Enrico Rossi, attuale presidente della Regione Toscana, Mdp
Enrico Rossi, attuale presidente della Regione Toscana, Mdp
 ??  ?? Claudio Martini, predecesso­re di Enrico Rossi, Pd
Claudio Martini, predecesso­re di Enrico Rossi, Pd
 ??  ?? Vannino Chiti, predecesso­re di Claudio Martini, anche lui Pd
Vannino Chiti, predecesso­re di Claudio Martini, anche lui Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy