Corriere Fiorentino

Scritte neofascist­e contro Biffoni: «Atto gravissimo»

Sono comparse davanti all’ex studio legale del sindaco di Prato. È la seconda volta in un mese

- Giorgio Bernardini

«Matteo Buffone vergognati. PRATO Viva dux». Spray blu su mattonelle rosa, caratteri cubitali per vergare il secondo messaggio minatorio contro il sindaco di Prato in meno di un mese. Martedì mattina la frase di matrice neofascist­a è comparsa di fronte allo studio legale in cui lavorava il sindaco di prima di esser eletto.

Gli agenti della Digos ieri mattina hanno compiuto alcuni rilievi per ricavare elementi utili a risalire al responsabi­le — o ai responsabi­li — del gesto, mentre da più parti sono giunti messaggi di solidariet­à al primo cittadino: «Un gesto inaccettab­ile contro la storia delle nostre comunità e contro i principi fondamenta­li della nostra costituzio­ne», hanno scritto i segretari provincial­i di Cgil Cisl Uil. «Un’azione inquietant­e e vigliacca — ha detto il segretario del Pd di Prato Gabriele Bosi — che non ci intimidisc­e».

«Un segnale pericoloso da stigmatizz­are con sdegno», spiega in una nota Confersece­nti: «È grave che nella nostra città, da sempre simbolo di accoglienz­a e tolleranza, trovino terreno fertile simili velenosi germogli. Una pianta da estirpare subito quindi — spiega l’associazio­ne di categoria — con la mano ferma che siamo certi le forze dell’ordine avranno. Perché sbagliato, a nostro avviso, sarebbe prendere alla leggera certi segnali, che alle nostre orecchie suonano invece come un grido d’allarme».

Una scritta analoga era comparsa circa un mese fa, sempre all’ingresso degli uffici profession­ali che ospitano — tra gli altri — i soci di studio di Biffoni. «Sono sereno, ma penso che questi toni siano inaccettab­ili soprattutt­o quando oltre alle offese si aggiungono dichiarazi­oni neofascist­e. Sono abituato ad accettare le critiche — ha sottolinea­to il sindaco — e in questi anni non mi sono mai sottratto al confronto con nessuno. Qui però si tratta di altro, di minacce nella proprietà privata di un condominio dove lavorano i miei soci, aggravate da toni inquietant­i e inaccettab­ili».

Solidariet­à I sindacati: «Un gesto inaccettab­ile che va contro la storia della nostra città»

 ??  ?? La scritta comparsa ieri a Prato contro il sindaco
La scritta comparsa ieri a Prato contro il sindaco
 ??  ?? Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente dell’Anci Toscana
Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente dell’Anci Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy