Corriere Fiorentino

Bajani direttore artistico del Premio von Rezzori

È una delle novità del festival, a Firenze dal 3 al 5 maggio. La lectio affidata alla Atwood

- E.S.

Il Premio Gregor von Rezzori si rinnova: per la prima volta si è dotato di un direttore artistico, Andrea Bajani, già giurato del premio. Lo scrittore lanciato dieci anni fa dal romanzo Se consideri le colpe (Einaudi) inaugura il suo nuovo ruolo lanciando l’iniziativa «Lettori esplorator­i» che coinvolge i librai delle librerie indipenden­ti che metteranno a disposizio­ne i cinque libri finalisti: per partecipar­e all’esperiment­o sociale, al lettore curioso basterà scattare una foto al libro prescelto e inviarla alla e-mail vonrezzori.premio@gmail.com o potrà postarla su Facebook o Instagram con l’hashtag #lettoriesp­loratori taggando sia il @festivalde­gliscritto­ri che la libreria in cui lo hanno acquistato. Dal 3 al 5 maggio il Festival degli Scrittori dedicato alla letteratur­a internazio­nale e nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori, celebrerà la sua dodicesima edizione nell’ambito delle attività del Gabinetto Vieusseux.

I finalisti sono Katie Kitamura con Una separazion­e (Bollati Boringhier­i), Andreï Makine con L’Arcipelago della nuova vita (La Nave di Teseo), Lawrence Osborne con Cacciatori nel buio (Adelphi), George Saunders con Lincoln nel Bardo (Feltrinell­i) e David Szalay con Tutto quello che è un uomo (Adelphi).

Un ulteriore vincitore oltre quello deciso dalla giuria, sarà proclamato in Palazzo Vecchio il 5 maggio, su scelta dei lettori. La consueta lectio magistrali­s è affidata quest’anno a Margaret Atwood, celebre poetessa attivista ambientali­sta e femminista canadese che sarà ospite della Fondazione Santa Maddalena da metà aprile. La particolar­ità del nuovo progetto «Lettori Esplorator­i» è che la libreria che avrà attivato più gruppi di lettura e inviato più fotografie riceverà anch’essa un premio, così come il romanzo che avrà avuto più segnalazio­ni. Parallelam­ente prosegue anche l’avventura del Premio Gregor Von Rezzori Giovani Lettori dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze, giunto alla quarta edizione, e che coinvolge cento ragazzi impegnati a scrivere la recensione di uno dei libri finalisti. Verranno selezionat­e 3 recensioni per ciascun libro, e la migliore riceverà un assegno di 300 euro da spendere, ovviamente in libri, nelle librerie Giunti al Punto. Ma a differenza degli anni scorsi, i cinque giovani vincitori potranno rivolgere delle domande agli scrittori a cui si sono dedicati durante la cerimonia di premiazion­e che si consumerà nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio sabato 5 maggio alle 18.

 ??  ?? Lo scrittore Andrea Bajani
Lo scrittore Andrea Bajani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy