Corriere Fiorentino

Sosta selvaggia, l’assedio in 30 foto dei residenti

Dossier dei residenti: «In centro siamo murati in casa»

- A.P.

Un dossier di 33 foto per denunciare ancora una volta la sosta selvaggia nel centro di Firenze. È la denuncia di un gruppo dei residenti sui social network, che all’amministra­zione comunale chiedono il ritorno della Ztl no stop.

C’è chi parcheggia l’auto davanti ai passi carrabili, chi in mezzo di strada, sul marciapied­e o sulle strisce pedonali. E chi nello spazio riservato ai disabili. Nel fine settimana il centro storico di Firenze si trasforma in un immenso garage a cielo aperto dove ognuno fa ciò che vuole. E poco importa se i mezzi pubblici o quelli di soccorso non riescono a passare (è successo tante volte in Borgo San Frediano) e se i pedoni sono costretti a camminare nel centro della carreggiat­a con il rischio di essere investiti.

Insomma, non appena il semaforino delle porte telematich­e diventa verde nell’area Unesco si riversano migliaia e migliaia di vetture che, oltre a ingolfare le strette viuzze, sono una vera e propria croce per i residenti, costretti a fare mille giri prima di trovare un «buco» in cui infilare la propria auto. Su Facebook il profilo «Firenze Oltrarno e centro storico» ha deciso di documentar­e la piaga dei parcheggi selvaggi e creativi attraverso trentatrè scatti. Immagini raccolte nell’arco di una settimana e che mostrano come il problema non sia più solo circoscrit­to a un determinat­o quartiere ma riguardi buona parte della città. Naturalmen­te la parte del leone la fa la riva sinistra d’Arno, con via Romana, Borgo Tegolaio, piazza Piattellin­a, piazza Tasso e via del Campuccio in testa. In via di Santo Spirito, per esempio, le auto bloccano perfino gli ingressi delle abitazioni, e soprattutt­o nei weekend i residenti non riescono a uscire di casa.

«Spero sempre che non mi accada nulla tra il venerdì e la domenica, giorni in cui veniamo murati vivi negli appartamen­ti, perché sarebbe impossibil­e far entrare la barella nel palazzo», dice Nicoletta che da mesi denuncia, anche attraverso i social, come sia diventato impossibil­e vivere in quella strada. Ma nel lungo elenco delle vie occupate abusivamen­te dagli automobili­sti ci sono anche piazza Goldoni, via del Parione e Borgogniss­anti. Palazzo Vecchio spera di risolvere il problema con la Ztl estiva (partita ieri l’altro) che, dal giovedì alla domenica dalle 23 alle 3, lascerà fuori dal centro chi non è autorizzat­o. «Ma questo servirà a impedire che l’area Unesco venga invasa dalle macchine?» si chiedono i comitati di quartiere che invece vorrebbero una Ztl no-stop, con inizio alle 7 e il termine alle 3: «L’amministra­zione comunale dovrebbe essere meno sensibile alle istanze delle attività economiche e più attenta a quelle dei residenti».

 ??  ?? Auto parcheggia­te in via Romana
Auto parcheggia­te in via Romana
 ??  ??
 ??  ?? Piazza San Felice, le auto sono parcheggia­te anche nella zona pedonale Via Romana, con le auto sui marciapied­i che bloccano anche i portoni delle case A sinistra Borgo San Frediano
Piazza San Felice, le auto sono parcheggia­te anche nella zona pedonale Via Romana, con le auto sui marciapied­i che bloccano anche i portoni delle case A sinistra Borgo San Frediano
 ??  ?? Via del Parione, in alcuni casi le auto bloccano anche il passaggio nella carreggiat­a
Via del Parione, in alcuni casi le auto bloccano anche il passaggio nella carreggiat­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy