Corriere Fiorentino

La beffa di Forza Italia In Toscana ora può vincere, però da gregario

Il successo del centrodest­ra toscano alle Politiche, la leadership della Lega e le Comunali

- di Paolo Ceccarelli

Fai politica da anni, sei di centrodest­ra e vivi in Toscana, quindi finora sei sempre stato in minoranza. Poi però iniziano a cadere roccaforti grandi e piccole del centrosini­stra, e la regione rossa diventa sempre meno rossa. Oggi, dopo 70 anni, il risultato delle elezioni nel tuo Comune non è più scontato. Oggi, per la prima volta, puoi vincere. Ma tu, nonostante i lustri di combattiva e spesso solitaria opposizion­e, non farai il sindaco: toccherà a uno della Lega, il partito più forte della coalizione in Italia, in Toscana e anche nella tua città.

È la fotografia del momento che stanno vivendo non pochi militanti e dirigenti di Forza Italia a meno di due mesi dal voto in 21 Comuni toscani, tra cui Pisa, Siena e Massa. Perché le Politiche del 4 marzo hanno sancito due cose: che la Toscana è contendibi­le, tant’è che il centrodest­ra ha eletto lo stesso numero di parlamenta­ri del centrosini­stra e ha addirittur­a vinto 11 a 10 la partita dei collegi uninominal­i; e che la forza traino della coalizione è anche qui la Lega, che ha preso il 17,4% dei voti contro il 9,9% di Forza Italia e il 4,1% di Fratelli d’Italia. Lo scarto è ancora più impression­ante se si fa il confronto con le elezioni 2013, con l’allora Pdl al 17,5%, FdI all’1,8 e la Lega allo 0,6%. Nella famiglia del centrodest­ra c’è stato insomma uno scambio di ruoli: in cinque anni il fratello maggiore è diventato il minore e viceversa. E per rendersene conto basta guardare la legenda della mappa, elaborata sulla base dei dati dell’ufficio elettorale della Regione, che pubblichia­mo a pagina 3: i Comuni dove Forza Italia ha superato il 13% sono macchie di blu scure, seppur territoria­lmente estese come un bel pezzo della provincia di Arezzo, una porzione di Lucchesia e la Versilia, la Lunigiana, ma nel resto della Toscana il blu va schiarendo­si (e la Lega ha fatto il boom). «Che il partito di Salvini sia la prima forza del centrodest­ra è un dato già dalle Regionali del 2015, ma vorrei ricordare che nelle tornate elettorali successive abbiamo vinto dove c’erano candidati di Forza Italia. Perché contano i voti ma anche la qualità, la credibilit­à e l’esperienza sul territorio. Io alzo il telefono e trovo nostri rappresent­anti radicati ovunque: quanti altri possono farlo?», dice Stefano Mugnai, coordinato­re regionale degli azzurri e neodeputat­o, che invita a non fare paragoni con il Pdl e la Fi ante fagocitati? «Assolutame­nte no. Anche perché il centrodest­ra vince solo se parla a tanti segmenti di elettorato diversi — dice Mugnai — E poi Conti è un ottimo candidato, così come lo è Luigi De Mossi a Siena», l’avvocato che si è lanciato nella corsa come candidato civico raccoglien­do quasi subito il via libera di Fi e ha invece dovuto faticare per convincere i leghisti, in particolar­e quelli senesi. Alla fine anche il Carroccio ha detto sì, ma solo dopo che De Mossi ha sottoscrit­to un decalogo di impegni che comprende «l’uscita di Siena dall’Anci e l’assegnazio­ne delle case popolari prima agli italiani».

«È ovvio che per tenere insieme coalizione bisogna fare sacrifici — spiega Mugnai — D’altronde l’alternativ­a è perdere. I vertici regionali del centrodest­ra ce l’hanno chiaro, alcuni dirigenti locali dei nostri alleati un po’ meno...». Non fa nomi, il coordinato­re di Fi, ma pensa in particolar­e alla sindaca di Cascina Susanna Ceccardi, che invoca «volti nuovi e a marchio Lega» per il centrodest­ra ed è pronta a scendere in campo per le Regionali del 2020. «Sarebbe stupido parlare ora di candidati per il 2020 e chi lo fa non ha la mia stima politica — attacca Mugnai — Piuttosto bisogna lavorare pancia a terra per le Amministra­tive di giugno e quelle del prossimo anno, quando si voterà anche a Firenze. Abbiamo una responsabi­lità storica: possiamo trasformar­e la Toscana in una regione del centrodest­ra. Non sprechiamo energie».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il coordinato­re toscano di Forza Italia Stefano Mugnai in un’iniziativa del centrodest­ra a Firenze
Il coordinato­re toscano di Forza Italia Stefano Mugnai in un’iniziativa del centrodest­ra a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy