Corriere Fiorentino

«Sì, le cosche sono anche qui Ma non è colpa del confino»

- Marotta

«Sarebbe un errore ritenere che il confino sia la causa attuale e prevalente delle mafie in Toscana» dice il procurator­e capo di Livorno Ettore Squillace Greco.

«È importante che una comunità reagisca a questi terribili episodi di violenza. Ma sarebbe un grave errore ritenere che il soggiorno obbligato sia la causa attuale e prevalente delle mafie storiche in Toscana». Parola del procurator­e capo di Livorno Ettore Squillace Greco, che da 20 anni si occupa di criminalit­à organizzat­a, coordinand­o tra Calabria Toscana indagini importanti. Tra le ultime quella sul riciclaggi­o di denaro tra le due regioni che coinvolge imprese del conciario.

Eppure diverse inchieste hanno evidenziat­o che in passato chi era mandato al confino sulla costa o nell’entroterra toscano ha importato i metodi di mafia, camorra e ndrangheta.

«È vero in passato la presenza delle mafie è stata agevolata da chi era destinato al confino al centro nord. Ma il soggiorno obbligato non esiste più, è stato abrogato con referendum nel 1995. Ciononosta­nte i mafiosi si muovono come tutti e dove trovano terreno fertile costruisco­no organizzaz­ioni per ripulire denaro e mantengono i collegamen­ti con le “case madri”». Cioè?

«In Calabria resta il vertice direttivo, ma le attività si sviluppano in Toscana, Emilia Romagna, Veneto, ma anche in Canada e sud America. Si contano sulle dita di una mano i malviventi che finirono al confino in Piemonte, ma proprio lì la criminalit­à organizzat­a è riuscita a infiltrars­i nell’economia legale e nella politica. La mafia è un sistema economico e la storia della sua dislocazio­ne è legata al reinvestim­ento di capitali.»

Quindi sparano meno e ripuliscon­o capitali in Toscana e nelle altre regioni del centro nord?

«I mafiosi non si presentano più con la coppola e la lupara, ma in cachemire e con soldi in contanti. Così che diventa difficile resistere alla tentazione. Per chiunque».

Quando è avvenuta l’evoluzione del fenomeno?

«A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, durante le guerre di mafia. Per affrontare quell’emergenza, abbiamo sottovalut­ato la trasformaz­ione di Cosa Nostra, Ndrangheta e Camorra».

 ??  ?? Il procurator­e Squillace Greco
Il procurator­e Squillace Greco
 ??  ?? Ettore Squillace Greco
Ettore Squillace Greco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy